L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2016
Anno edizione: 2016
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
«Ho bisogno di una donna, ma non di una puttanella. Ho bisogno del dopo, di quello che una puttana non può mai darti. Quando arrivo nella hall piena di donne grasse e vecchi, penso che questa è l'unica cosa che ho. Forse ho preso questa stanza per sempre; potrei anche non aver bisogno di andare da un'altra parte dopo stanotte.» Alcuni racconti da stordimento (Una stanza per sempre), alcuni 'solo' orientativi o da meditazione. Certo è che Pancake è tutt'altro che soffice e dolce; stile beat duro, trasuda disagi e sofferenze a livelli variabili, che però non riescono a inibire il piacere del lettore/spettatore che vi assiste, raccogliendo e accogliendo, medicate con l'indifferenza, le ferite del deragliamento umano, vestito di ottima letteratura da una stellina appena nata e subito spenta, la cui luce fosca viaggia ancora nello spazio e nel tempo.
In questo libro (purtroppo l’unico disponibile di questo grande autore) si può notare la psicologia dello scrittore, che con il suo stile pacato ma coinvolgente porta il lettore al suo stesso livello, facendogli provare quello che lui stesso prova. Non può certo considerarsi una “lettura leggera”. Le pagine sono piene di domande implicite che inevitabilmente il lettore è portato a porsi. Per il resto un libro che mi ha piacevolmente colpito. L’avevo acquistato per pura curiosità ma, dopo averlo letto, alla curiosità si è unita compassione ed ammirazione per uno scrittore che purtroppo ci ha lasciato in eredità solo questi racconti a dir poco eccezionali e profondi.
Nato a South Charleston, nel West Virginia, Breece D’J Pancake spesso ambientava i suoi racconti proprio in queste terre. Con una scrittura scarna, asciutta, minima ed essenziale, ma capace di produrre immagini e sensazioni vivide, in questi racconti emerge la natura spesso aspra ed isolata, gli animali viventi ed i fossili del passato, la desolazione e lo splendore dei paesaggi, il tempo atteso e quello che sembra essersi fermato per sempre, il desiderio di fuggire anche se alla fine si rimane allo stesso posto, scene di vite perdenti e fragili, quelle stesse vite dai cui spesso rimane impressa addosso al lettore un vago senso di solitudine. Una solitudine che permea i pensieri ed i gesti dei protagonisti dei racconti, che affiora nelle descrizioni delle terre immense e desolate, che pervade le pagine del libro. Aveva ventisei anni Breece D'J Pancake quando si uccise in un giorno di aprile del 1979. Soltanto qualche anno dopo la sua morte, per la precisione nel 1983, i suoi racconti furono pubblicati in una raccolta postuma. Editi per la prima volta in Italia dalla casa editrice Isbn nel 2005, i dodici racconti sono stati nel 2016 ristampati dalla Minimum Faxon la nuova traduzione di Cristiana Mennella. Un'occasione per leggere i racconti di un'autore che, osannato oltreoceano - citato da Tom Waits come suo autore preferito, ed il cui debutto è stato paragonato per talento da Joyce Carol Oates ad Hemingway -, nel corso degli anni è diventato uno scrittore di culto.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore