Categorie

Clelia Marchi

Editore: Il Saggiatore
Collana: La cultura
Anno edizione: 2014
Pagine: 94 p. , Rilegato
  • EAN: 9788842820543
Approfitta delle promozioni attive su questo prodotto:
Disponibile anche in altri formati:

Recensioni dei clienti

Ordina per
  • User Icon

    Monica

    22/06/2014 20.55.32

    La storia è autentica, ma ripetitiva e noiosa, vita grama e dolori, ma non è questo il punto, lìho trovato difficile da leggere, tutti quegli errori distolgono dal filo logico e dalla comprensione della storia. Mi aspettavo qualcosa di diverso

  • User Icon

    Monica

    07/09/2013 14.32.51

    Sicuramente autentico, mi ha ricordato i racconti di vita grama dei miei bisnonni. L'ho trovato però un po' difficile da leggere, forse nella trascrizione si potevano evitare tutti quegli errori, ho capito l'autenticità, ma che fatica seguirne il filo logico.

  • User Icon

    mara regonaschi

    08/08/2013 15.55.34

    E' il racconto di una vita difficile, caratterizzata da privazioni e sofferenza, miseria e impossibilità di riscatto, che porta la protagonista, sfinita dal dolore della morte, e priva ormai di fogli di carta, a riportare la sua narrazione su un lenzuolo. E' un pezzo di storia, che ha coinvolto moltissimi dei nostri nonni, che ancora oggi, verbalmente, possono trasmetterci quello che è stato il loro mondo, così diverso, così povero.

  • User Icon

    barbagianni39

    16/02/2013 17.01.14

    Uno strordinario documento, fortunatamente lasciato intatto nella sua forma letteraria originale, che testimonia la vita dei proletari nei primi 50 anni del secolo scorso. Commovente la forza narrativa di questa anziana illetterata, che nella sua semplicità ci ha donato delle pagine tra le più belle di tutta la letteratura. Se già non è stato fatto, andrebbe inserito nelle antologie scolastiche.

  • User Icon

    Elena

    26/01/2013 23.29.56

    Ho letto con grande interesse la biografia di nonna Clelia e mi ha conquistata.I suoi ricordi fanno breccia nel cuore e parola dopo parola è impossibile non provare gratitudine e affetto verso questa donna che con grande forza d'animo ha superato momenti veramente difficili. Ottima la scelta da parte della casa editrice di lasciare inalterati gli scritti della Marchi; correzioni varie avrebbero privato il racconto di una carica umana straordinaria.Un libro da leggere e rileggere soprattutto nei momenti in cui pensiamo che le difficoltà appartengano solo a noi.Nonna Clelia, attraverso il romanzo della sua vita, si racconta e si offre come esempio per farci capire che soffrire fa parte della vita, ma che basta un gesto gentile e un sorriso perchè il giorno sia più piacevole; perchè l'amore e il rispetto verso gli altri rendono l'esistenza meno dura.Con la medesima forza ci ricorda l'importanza della famiglia e degli affetti senza i quali un individuo non potrebbe superare tante difficoltà, e perderebbe l'equilibrio interiore sino a sentirsi perso in mezzo agli altri.La morte dell'amato marito la rese infelice tuttavia, prima di raggiungerlo, ci ha reso partecipi della sua vita regalandoci uno straordinario romanzo.

Vedi tutte le 5 recensioni cliente (dalla più recente) Scrivi una recensione