Categorie

Mario Casari

Editore: Hoepli
Anno edizione: 2008
Tipo: Libro universitario
Pagine: 250 p.

nella classifica Bestseller di IBS Libri - Economia e diritto - Industria e studi industriali - Industrie dei servizi - Turistica

  • EAN: 9788820339548

Il turismo è un fenomeno geografico, sia che lo si esamini come movimento, sia che lo si studi come attività stanziale. In entrambi i casi costituisce un sistema formato dai bacini di origine dei turisti, dalle regioni turistiche, dai tramiti che legano domanda e offerta e dai turisti stessi. Il testo affronta con ricchezza di dati, schemi e immagini i diversi elementi interdipendenti che ne fanno parte, con un approccio sistemico che tiene conto delle ormai imprescindibili esigenze di sostenibilità e di organizzazione con metodi di pianificazione nelle diverse scale: planetaria, nazionale, regionale, locale. Presenta osservazioni e spunti di riflessione, modelli organizzativi e proposte di indagine e ricerca nei diversi ambiti territoriali.

Le domande e le risposte della geografia di fronte al turismo - Il turista dalle origini romantiche al postmoderno - I bacini di origine e i tipi di turismo - Le aree turistiche di transito e i servizi di trasporto - Centri, regioni, distretti - Modelli spaziali di localizzazione turistica - Il processo di sviluppo sostenibile - Attori e pianificazione turistica - Il turismo come esperienza culturale. Bibliografia.