L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2023
Anno edizione: 2023
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Se ti senti diverso e incompreso, questo libro ti farà sentire meno solo.
Conosco l'autore e quanto della sua esperienza diretta col mondo adolescenziale sia dentro questo romanzo. Arena ci offre il punto di vista di un gruppo di giovani delle scuole superiori, un punto di vista non sempre obiettivo, filtrato dall'esplosiva evoluzione di questa fase della vita come è giusto che sia. I personaggi reclamano la loro visibilità in una società che tende a considerarli solo come "adulti del futuro" o "problemi da risolvere". Quel che è bello, di questo romanzo, è l'ascolto che Michele ci concede per ognuno dei personaggi, un ascolto profondo e duraturo che purtroppo manca negli istituti scolastici o nelle famiglie, specialmente per coloro che provengono da contesti periferici e di immigrazione. C'è dentro tanta rabbia ma anche propositività, sguardo aperto sul presente, accettazione dei propri limiti e delle proprie imperfezioni. Gli errori che commettiamo, sia a scuola che nella vita, possono essere meravigliose finestre su nuovi universi.
L'ho appena finito e sì, inizialmente l'ho letto perché obbligata, ma ora sono tipo ossessionata. È ambientato tra una scuola e una piazza. La scuola è come la scuola che frequento io, gli adulti hanno il potere e tu non hai nemmeno la possibilità di decidere quando andare in bagno e ogni voto e giudizio ti arriva addosso senza che tu possa dire niente. Ogni pagina di questo libro mi ha ricordato quanto è doloroso a volte avere a che fare con gli adulti. La piazza invece è la Stella, è una piazza, ma non una piazza qualsiasi: è tutta di cemento infatti la chiamano "La stella di cemento” e si trova tra questi palazzoni enormi in una periferia che sembra dimenticata da tutti. Eppure, è un posto speciale, un piccolo mondo caotico dove succedono tante cose. Ci sono dei personaggi che mi hanno conquistato il cuore. Zanushe e i suoi amici sono fantastici! Ma ho adorato Rakel, forse me ne sono innamorata, così bella e fragile, mi ha ricordato come mi sento io certe volte quando odio il mondo e il mondo sembra odiare me. Mi ha ricordato come mi fanno sentire certi sguardi e apprezzamenti dei maschi, cosa vuol dire avere un’ansia dentro lo stomaco che non ti da tregua, ma anche cosa significa quando qualcuno ti vede per la prima volta e ti fa sentire come la sua cosa preferita nel mondo
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore