L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Chi ha già letto Hornby sa che i suoi libri scorrono via velocissimi. Questo libro non smentisce tale costante. La prima parte, quella dell'infatuazione e dell'approccio amoroso/sessuale, è esilarante, molte volte mi sono ritrovato a farmi, leggendo, delle franche risate. Poi quando il guaio succede (non vi dico quale, ovviamente), la storia non perde in leggerezza, rimanendo ancorata al punto di vista del ragazzo-narratore. Non c'è un happy end classico (ricorda un po' quello di "Juno"), ma non lascia l'amaro in bocca. E l'Autore, pur anticipando nella narrazione gli eventi futuri della storia, sa ritagliare un bel finale quasi a sorpresa. Non delude, fresco, accattivante, non banale.
Lo finisco pensando che forse non l’ho capito per bene. Cosa voleva essere, un libro brillante? Una riflessione sullo sliding doors della vita? Un piccolo saggio breve di stampo adolescenziale? Inconcludente
Questo libro non è al livello di Alta Fedeltà dello stesso autore ma è un libro divertente e piacevole. Racconta la storia di Sam che si trova a dover affrontare, insieme alla sua fidanzatina Alicia, un problema più grande della sua età. Molto consigliato a chi ama fare skate perché Sam è un appassionato di questo sport e ne parla spesso.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
La vita a sedici anni è una giostra continua, una strada piena di dossi e di tornanti. Se poi la famiglia in cui sei nato è la classica famiglia sgangherata, con un padre che non paga gli alimenti e una madre trentunenne troppo giovane e avvenente, il disincanto è assicurato. Meglio uscire con gli amici per provare un nuovo trick di skate, meglio restare chiuso in camera a parlare con il poster di Tony Hawk, il più grande skater di tutti i tempi, ma anche un vero e proprio amico che dalla parete della stanza ci ascolta e spesso, roba da non credere, ci risponde.
Sam vive così, alle prese con l'odiata prof di matematica e con le ragazzine capricciose della sua scuola, con un'età in cui non sei mai davvero contento e con la paura di inciampare in quell'unico, definitivo errore che ha già rovinato la vita di sua madre, di suo nonno e del padre di suo nonno. Che sia proprio Alicia il fatidico errore? Può darsi, ma lei è una di quelle ragazze di cui ci si innamora subito, dopo due secondi, una storia che capita proprio al momento opportuno e che Sam non può evitare.
Quello che succede dopo è tutto un precipitare di eventi. Il sesso, vissuto con la leggerezza tipica degli adolescenti, ma anche le sue conseguenze, pesanti come macigni piombati nel mezzo di una vita tranquilla, troppo difficili da gestire…
Anche stavolta Nick Hornby riesce a raccontarci una storia tenera ma carica di significati, un romanzo di formazione destinato ai teenagers, intriso del loro mondo e del loro linguaggio, ma anche a coloro che teenagers non lo sono più e che hanno voglia di ricordare e di sorridere pensando ai piccoli grandi bivi che si incontrano a quell'età. Hornby racconta questo mondo con il solito piglio scanzonato e a volte canzonatorio a cui ci ha abituati, senza però mai cadere nella banalità delle descrizioni. I suoi personaggi, Sam in particolare, è lontanissimo dallo stereotipo dell'adolescente che descrivono gli scrittori di ultima generazione: il giovane ribelle oppure il ragazzo che agisce e ragiona come un adulto. Sam è un sedicenne normale, un ragazzo che un giorno crede di possedere i superpoteri mentre il giorno dopo ha difficoltà ad allacciarsi le strighe delle scarpe. Per questo il libro si legge in un soffio, lasciando di tanto in tanto lo spazio per un sorriso e, perché no, anche per una riflessione seria sulla vita, le sue pieghe, i suoi tornanti.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore