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Twitter e la filosofia - Adriano Fabris - copertina
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Descrizione


A scanso di ogni equivoco questo è un libro di filosofia: una filosofia che si confronta con le forme di comunicazione più recenti e trendy, ma in cui le vecchie tematiche, dibattute per secoli, tornano comunque a riproporsi. Il libro parla di uno specifico prodotto culturale, Twitter, costituito dal mondo delle interazioni brevi e dei "cinguettii" in rete. Analizza i suoi molti usi, prende in esame il modo in cui cambia le nostre vite, dà conto di un esperimento filosofico che su Twitter è stato realizzato. La domanda a cui si vuole rispondere è se e in che modo, oggi, è possibile fare filosofia, vera filosofia, anche attraverso le nuove tecnologie. Lo scopo di questa ricerca, in sintesi, è di capire se la rete sia in grado di favorire le nostre possibilità espressive o non finisca invece per inchiodarci, sempre e di nuovo, a comportamenti omologanti.
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Dettagli

2015
20 agosto 2015
64 p., Brossura
9788846742032

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alberto pierobon
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Filosofia della/in relazione: questo il succo del progetto sperimentato dall'autore utilizzando il banco di prova (seppur per un periodo limitato) di twitter. Cosa ci aspetta dall'artificializzazione di un reale scomparso, dove il messaggio diventa un totem e modo di comunicare, di avere rapporti umani? Belli i messaggi dell'autore messi come in bottiglia e abbandonati sulle onde del cinguettio di twitter. Si accenna ai meccanismi assertivi, di autorità, di verità, alla forma e al contenuto essenziale dei messaggi twitter nel problema della condivisione dei followers che non sono certo un giuri attendibile, bensì plasmabile, condizionabile. Il problema, alla fine, rimane nella qualità e genuinità delle relazioni, fuori dalle contingenze.

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Adriano Fabris

1958

Adriano Fabris è professore ordinario di Filosofia morale all’Università di Pisa dove insegna anche Filosofia delle religioni ed Etica della comunicazione. Dirige la rivista "Teoria", è membro dei Comitati di redazione di numerose riviste filosofiche italiane e straniere, e dirige le collane “Parva Philosophica” e “Comunicazione e oltre” presso le Edizioni ETS di Pisa. Tra le sue pubblicazioni figurano: I paradossi dell'amore. Tra grecità, ebraismo e cristianesimo (Morcelliana 2000), Etica della comunicazione (Carocci 2006), Senso e indifferenza (ETS 2007), «Essere e tempo» di Heidegger. Introduzione alla lettura (Carocci 2010), Fiction mortale (ETS 2014), Twitter e la filosofia (ETS 2015), Di...

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