Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Uguali e diverse? Due banche a confronto -  Stefania Palmisano - copertina
Uguali e diverse? Due banche a confronto -  Stefania Palmisano - copertina
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 0 liste dei desideri
Uguali e diverse? Due banche a confronto
Attualmente non disponibile
14,45 €
-15% 17,00 €
14,45 € 17,00 € -15%
Attualmente non disp.
Chiudi

Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori

Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
Spedizione Gratis
-15% 17,00 € 14,45 €
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
Spedizione Gratis
-15% 17,00 € 14,45 €
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi
ibs
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Uguali e diverse? Due banche a confronto -  Stefania Palmisano - copertina

Descrizione


Il testo indaga empiricamente, in chiave sociologica, la genesi e le dinamiche del mutamento nel sistema bancario italiano, i processi di riorganizzazione e gli effetti prodotti sul lavoro, sulla biografia professionale dei dipendenti e sulle interazioni con i clienti. La domanda da cui l'analisi è stata condotta può essere così formulata: le grandi banche nazionali sono tra di loro simili, come affermano i clienti ripetendo che "tanto una vale l'altra" o sono diverse, come dichiarano i loro amministratori? Se sì, qual è la natura di questa diversità? Il volume si propone di rispondere a questi interrogativi a partire dal confronto tra due grandi gruppi italiani, Sanpaolo e UniCredito.
Leggi di più Leggi di meno

Argomenti

Dettagli

2006
30 marzo 2006
191 p., Brossura
9788843037445
Chiudi

Indice

Presentazionedi Giuseppe BonazziParte prima1. Dalla 'foresta pietrificata' alla 'coltivazione in serra'1.1. Cambiamento istituzionale e ricostruzione del campo organizzativo1.2. Strutturazione del campo e dinamiche ecologiche1.3. La ristrutturazione organizzativa1.4. Le banche italiane: uguali e diverse'2. Il paradosso dell'unicità delle banche italiane. Istruzioniper l'uso2.1. L'approccio neoistituzionalista. Uno sguardo d'insieme2.2. L'approccio resource-based. Uno sguardo d'insieme2.3. Teorie a confronto2.4. Le banche e la 'terza via'Parte secondaIntroduzione alla ricerca empiricaChi, come e perché'3. Le grandi strategie. Sanpaolo, banca per tradizione3.1. L'eredità di quattro secoli3.2. Verso la banca-azienda. Da realtà locale a gruppo internazionale3.3. Tra inerzia e cambiamento. Una riflessione organizzativa3.4. Obiettivo sinergia' La fusione con IMI3.5. Da sud e da est3.6. La leadership. Troppi cuochi nella stessa cucina'4. Le grandi strategie. UniCredit, banca per innovazione4.1. Il braccio di ferro tra Unicredito e Credito italiano4.2. La strada verso Itaca4.3. Una 'cultura ingegneristica''4.4. La leadership. Tra burocrazia, carisma e tradizione4.5. Un'ipotesi emergente: modelli alternativi o varianti di unostesso modello'5. Il bancario a più dimensioni. Aspetti del cambiamento tecnologico,organizzativo e del lavoro nelle agenzie5.1. Agenzie sotto assedio5.2. Ai posti di partenza5.3. Emozioni al lavoro6. Competenze per gestire o gestire per competenze'6.1. L'avvento della banca flessibile6.2. Il successo delle competenze in banca6.3. Tutti dicono 'competenze'6.4. Competenze: cibo per crescere6.5. Il 'mito razionalizzato' delle competenze7. Così fan tutte' Sistemi di gestione e fidelizzazione dellaclientela7.1. Il paradosso dell'unicità nella gestione clienti7.2. Il cliente si confessa7.3. Il CRM, l'approccio dominante7.4. La comunicazione. La mia banca è differente'8. Conclusioni. In equilibrio tra essere e apparire: le banchee l'innovazioneBibliografia

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi