L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 16,15 €
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2023
Anno edizione: 2023
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
" (...) dove abitavano gli spiriti delle tenebre primordiali, porte d'abisso verso baratri e catacumbi più profondi, verso gli sprofondi del tartaro, regni dell'abbandono e dello spavento. Lassotto si sperse per labirinti di eterne scuture, per anfranti di angoscia, per recessi di ombre e nebbia, emergendo solo dopo tempi immemoriali alle superne latitudini del mondo che non si deve menzionare. (...) si trovava in un paese impastato d'ignoto e abbandono e si muoveva in un tempo che finiva prima di avere inizio. Camminava sorvegliato a volte da tartaree presenze, da mostruose creature degli scurabissi, quelle viscere sepolte del sottomondo, come le arcaiche cavità degli eoni, inesplorabili nel loro mistero di morte senza redenzione".
"Si sentì piccolo, chiuso in un universo primigenio, elementare, e si rese conto che ciò da cui era accerchiato era antico come il mondo, forse più antico, anteriore a tutto, alla creazione stessa. Il tempo era enorme, moltiplicato dal mistero della sua coagulazione originaria, inalterabile, lo percepiva come lo stesso silenzio che l'imprigionava, duro, minaccioso, ferrigno. Quel tempo era solo suo. In quel presente non definito si sentiva come trafitto, ed era l'afflizione dell'ignoto e della solitudine". Da una lettera di Antonio Moresco a Giuseppe Occhiato: (...) ho letto il suo libro, che mi è sembrato una cosa notevole e rara. L'ho letto, soprattutto in alcune parti, con emozione e trasporto. Viviamo in un paese dove la libertà e il coraggio, in letteratura come in qualsiasi altro campo, sono merce rara, tanto più è un sollievo incontrarne. Anche se la cosa non mi stupisce, che opere così siano invisibili, la dice lunga sullo stato di salute culturale e umano del nostro paese.
L'ultima opera del grande letterato e studioso calabrese, sorta di sequel dell'immenso capolavoro Oga Magoga. Davvero un perturbante viaggio nel regno delle ombre, letta sinora la prima metà del romanzo, e ampiamente confermate tutte le mie aspettative, la classe stilistica e una semantica ibrida, fra dialetto calabrese e italiano aulico, la struttura sintattica, che come una sinfonia purtroppo ormai dimenticata, rimanda al Retablo di Vincenzo Consolo o ai romanzi di Giuseppe Bonaviri. La grande qualità dell'atmosfera, l'oscurità del sottomondo, le angosce e le paure dei personaggi principali, impreziosiscono il valore letterario di questa opera d'arte. Occhiato, come del resto D'Arrigo, con il suo monumentale Horcynus orca, furono ignorati o aspramente criticati e derisi dalla stampa e da molti addetti ai lavori, il che la dice lunga sulla qualità e onestà intellettuale del nostro sistema editoriale, ieri come oggi. A lettura conclusa metterò a disposizione dei lettori, qualche significativa citazione, sempre qui su IBS, un particolare ringraziamento all'editore calabrese che ha riproposto questa delizia letteraria.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore