L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Quando ho preso in mano questo libro, regalo di un'amica del cuore, ho pensato guardando la copertina: potrebbe essere un libro fatto d'immagini che si muovono dal bianco e nero verso i colori e viceversa. Solo leggendolo poi, ho appreso che la mia intuizione aveva centrato perfettamente il bersaglio. Il romanzo, diviso in due parti (anzi tre... capirete leggendolo il perché di questa mia precisazione) narra di un giovane, scuro, teatrale, visionario e affascinante, che prende in mano la sua vita e inizia un peregrinare lento, acuto, insondabile, che lo porta ad attraversare Berlino, Oslo, Stoccolma, Copenaghen, scoprendo l'amore, il primo e indimenticabile, per una ragazzina straordinariamente sorridente. L'amicizia vera, quella paterna, particolare, quasi viscida nella sua morbosa malia. Tutto questo concatenarsi di episodi sono solo la bozza del quadro astratto che pian piano va delineandosi e che, nella seconda parte, svelerà agghiaccianti realtà. La seconda zona del libro è compressa nel pensiero di Philip Dick (Blade Runner) e forse gli fa un po' il verso. Se nella prima parte il bianco e nero spunta con le allusioni a Munch, Schiele, e la presenza inquietante di August Strindberg in persona, la seconda cela dietro la politicizzazione dell'intero pianeta obbligato dalle nuovi costituzioni a regole spartane, il cui moderno Licurgo cede il posto all'asse cattolico americana sempre presente e attuale nella realtà quotidiana, una realtà attualissima e pericolosamente vicina al suo ultimo atto. Il finale è epico, ancestrale, con forti riferimenti a Nietzsche e al suo pensiero tutto. L'ho trovato proprio un gran bel libro, forse un po' incespicante nella struttura instabile della seconda parte, ma per essere un inedito credo che dobbiamo aspettarci molto in futuro , da questo tal Alessio Cassini.
Un inedito di qualità, finalmente un nuovo autore che prova con forza ad esplorare terreni difficili come la letteratura per amore della letteratura. Un testo schizofrenico, scisso tra letteratura decadente e intuizioni folgoranti. La storia di un uomo, in apparenza qualsiasi e confuso come tanti, che man mano realizzerà di dover affrontare scelte di fondamentale importanza. Un romanzo nuovo, anche se costruito da insegnamenti letterari di solidità già riconosciuta, con una scrittura estremamente evocativa e densa, capace da sola si ricreare un mondo. Un uomo si risveglia in una stanza devastata completamente privo di memoria. Il suo corpo reso livido da chissà quale sciagura dimenticata non gli dà molta scelta d’azione, così deve accontentarsi di un letto sepolto da calcinacci e un libro con la copertina nera che d’impatto sembra un romanzo come tanti. La lettura di quel testo, “L’Ultimo Libro” appunto, lo catapulta in una storia che lentamente lo coinvolge in maniera definitiva. Il lettore perderà coscienza del reale sprofondando sempre più nella quotidianità del protagonista, arrivando persino a confondersi con quest’ultimo. Una storia che attraversa l’intera vita di un ragazzo, che decide di scappare dalla sua città a causa di una famiglia difficoltosa; la madre malata di mente, il padre inesistente, la zia incapace di capirlo lo spingeranno verso un luogo diverso, Berlino, città piena di fascino resa nuova dalla caduta del muro. Il passato e il presente tenderanno a confondersi, anche grazie alle esperienze cui andrà incontro il protagonista. Il primo amore, forte passionale e senza senso come spesso accade alla prima esperienza, lo aiuterà ad infilarsi in un tunnel allucinatorio sospeso tra realtà e fantasia. Un romanzo che sembra rimarrà nel tempo.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore