L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Il personaggio e le imprese di Schliemann sono affascinanti; perfino Hollywood, ci informa L.F., ha progettato film sulla sua vita, ma ogni progetto si è arenato presto. Perché? Il self-made man: lo stesso S. riconobbe di aver fatto fortuna praticando l'usura ai danni dei cercatori d'oro californiani. E aveva ottenuto la cittadinanza americana con la dichiarazione di un falso testimone. Lo scopritore di Troia: S. sfruttò le teorie e persino l'aiuto di Frank Calvert, vero iniziatore degli scavi a Troia su un sito individuato dall'altro inglese C. Maclaren; S. non riconobbe mai alcunché a Calvert. Peraltro la vera Troia omerica dovrebbe essere la Troia VI, scoperta anni dopo da un collaboratore di S., o forse la Troia VII, scoperta ancora più tardi. Lo scopritore del "tesoro di Priamo": esistono sospetti sull'autenticità dei famosi gioielli in oro, in particolare della maschera "di Agamennone". S. inoltre occultò e forse vendette un secondo "tesoro di Priamo" e altro materiale, oggi scomparsi. Il "tesoro di Priamo" legalmente sarebbe spettato all'Impero turco, ma fu sottratto con un'esportazione clandestina e promesso poi a vari governi. E' per prima infatti l'Inghilterra di W. Gladstone ad ammirare e sostenere S., criticato e sbeffeggiato in Germania, sua patria d'origine; ma, una volta ottenuti anche qui fama e riconoscimenti, S. prende a detestare pubblicamente Gladstone. Fin qui è merito di L.F. spiegare con precisione le tante falle nella fama di S; interessante poi la ricca spigolatura tra gli aneddoti storici. Meno piacevole invece la pars costruens, le ricostruzioni sulle altre imprese di S., semi-sconosciute e che sarebbero alla base della sua misteriosa morte. S. scavò di sicuro ad Ercolano, Arpino e Albano, ma non si sa cosa trovò; eppure L.F. avanza con sicurezza ipotesi, pressoché prive di supporti documentari, su un suo avvelenamento da parte della camorra per contrasti nel traffico di reperti archeologici, e addirittura su una vendetta di Gladstone.
Bravo Mario La Ferla, dedicatosi ad un argomento interessante e che desta non poca curiosità. Libro scorrevole e scritto in modo semplice e chiaro ma al contempo approfondito sul piano scientifico e giornalistico. Vengono analizzate in modo scrupoloso tutte le possibili opzioni circa le varie "condotte" del geniale ma oscuro Schliemann. Ne consiglio vivamente la lettura.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore