L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Dopo un bel viaggio nell'arcipelago delle Svalbard ho voluto approfondire alcuni avvenimenti che conoscevo in modo superficiale. Cercando libri mi sono imbattuta in questo racconto del naufragio del dirigibile Italia. Testo scorrevole, interessante, coinvolgente, privo di "sfronzoli" e arricchimenti superflui, scritto direttamente da uno dei sopravvissuti. Assolutamente consigliato a chi rientra da un viaggio alle Svalbard, magari dopo aver visto il piccolo ma ricco museo che si trova a Longyearbyen dedicato alle spedizioni al Polo Nord. Da leggere!!
Maggio 1928. Il dirigibile "Italia", comandato dal generale Umberto Nobile, con altre 15 persone di equipaggio fa rotta verso il Polo Nord, già raggiunto due anni prima dallo stesso Nobile sul dirigibile "Norge" capitanato da Amundsen. Sulla via del ritorno, la tragedia: l'"Italia" si schianta sui ghiacci e scompare trascinando con sé 6 uomini. Il motorista Pomella muore nella caduta, Nobile e il motorista Cecioni riportano fratture alle gambe. Comincia x i 9 sopravvissuti un'odissea di 48 giorni sul pack, equipaggiati di una tenda, un revolver di grosso calibro, abiti polari, viveri di emergenza. E, soprattutto, una radio ricetrasmittente. E' una delle operazioni internazionali di soccorso più grandi della storia, x il numero di persone e mezzi impiegati. Nove giorni dopo l'incidente un radioamatore di Arcangelo, in Russia, capta il segnale del radiotelegrafista Biagi. Aerei, navi, slitte con i cani partecipano alle spedizioni, ma raggiungere gli uomini sul pack è impresa ardua. Una straordinaria storia di sopravvivenza, narrata in prima persona da Felice Trojani, ingegnere e timoniere dell'"Italia", senza abbellimenti o censure. In un alternarsi di speranza, rassegnazione, disperazione, i superstiti lottano contro il clima artico, l'allucinante chiarore continuo, le ferite, le malattie, gli orsi che si avvicinano all'accampamento, il razionamento dei viveri, lo spettro dello scioglimento dei ghiacci. In primo luogo, protagonisti della salvezza sono i naufraghi stessi della Tenda Rossa, con la radio di Biagi e le coordinate rilevate dall'ufficiale di rotta Viglieri. Ne è stato tratto un buon film sovietico, ottimo nelle scene d'azione, ma con l'aggiunta inutile di un discutibile "processo" a Nobile e di una inesistente donna di Malmgren. Una grande storia di avventura che mi coinvolge particolarmente, avendo avuto la possibilità di conoscere di persona l'ammiraglio Alfredo Viglieri, un uomo di grande coraggio, serenità e disponibilità.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore