L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
La storia politica e la storia delle idee spesso hanno marciato parallelamente. In questo volume, dedicato al nostro Risorgimento, si trovano invece, insieme a riflessioni sul mondo universitario di alcuni protagonisti (Gioberti, Mazzini, Garibaldi), scritti di scienziati illustri (Ottaviano Fabrizio Mossotti, Leopoldo Pilla, Luigi Cremona) inseriti nei settori piu’ vitali della ricerca scientifica europea. Questi scienziati hanno anche preso parte come volontari alle guerre di Indipendenza. Nella prima parte del volume sono raccolti dieci saggi relativi a professori e studenti universitari impegnati nelle vicende del Risorgimento italiano: “Giovanni Scapoli dalla Pubblica Istruzione all’organizzazione dei volontari” di Maria Teresa Borgato, “Ottaviano Fabrizio Mossotti: uno scienziato esule nell’eta’ della Restaurazione” di Luigi Pepe, “La Legione Pallade: studenti e professori dell’Ateneo bolognese nella rivoluzione del 1831” di Mirtide Gavelli e Fiorenza Tarozzi, “Il 1847 a Siena fra Universita’, aspettative liberali e fermenti democratici” di Antonio Cardini di Luigi Pepe, “Un eroico combattente a Montanara: Luigi Guerri” di Paolo Vanni, D.Pomini, R.Ottaviani, D.Vanni, D.F.Guerri, “Otto lettere di Adriano Mori al professor Silvestro Centofanti” di Cristina Cassina, “La partecipazione degli studenti dell’Universita’ di Padova alla rivoluzione e alla guerra del 1848-1849” di Piero del Negro, “I matematici bolognesi fra ricerca avanzata e impegno civile, 1880-1920” di Luigi Pepe, “Federico Guella, studente irredento e volontario” di Marco Germignani. Gli autori sono docenti e studiosi afferenti alle Universita’ di Bologna, Ferrara, Firenze, Padova, Pisa e Siena. IL PROGETTO E’ NATO NELL’AMBITO DELL’ASSOCIAZIONE BATTAGLIONE UNIVESITARIO ‘CURTATONE E MONTANARA’ DURANTE LA PRESIDENZA DI FABIO ROVERSI-MONACO, IL CURATORE DELL’OPERA LUIGI PEPE, INSEGNA STORIA DELLE MATEMATICHE PRESSO L’UNIVERSITA’ DI FERRARA.
Brossura editoriale di 252 pagine. Presentazione di Fabio Roversi Monaco. L'intero volume è stato soggetto a forte umidità con conseguente ondulazione delle carte e gore ai margini delle stesse; il testo risulta tuttavia perfettamente leggibile in ogni sua parte e il volume integro; copia da studio..
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore