L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
A oltre trent'anni dalla sua apparizione, e nonostante i non pochi elementi rimasti ancorati a uno scenario politico e sociale profondamente diverso da quello attuale, L'uomo a una dimensione , una delle piú radicali disamine e contestazioni della condizione umana nelle società industriali avanzate, non ha certo esaurito la forza del suo impatto critico e polemico.
Scritto in inglese ne11964, e pubblicato nel 1967 in Europa e in Italia, L’uomo a una dimensione, asuon di centinaia di migliaia di copie, fece di Herbert Marcuse il maestro della nuova sinistra, che in quegli anni andava mettendo vigorose radici nelle università europee. Nel libro di Marcuse i giovani del ’68 trovarono gli argomenti e le parole atte a dare forma definita a un’idea che in modo meno articolato circolava già da tempo in Europa, l’idea che le società europee, uscite ormai da vent’anni dall’esperienza del fascismo e della guerra, e dedicatesi con devozione alla pratica della democrazia, fossero in realtà, ciascuna a suo modo, forme di “società bloccata”, sul piano sia politico sia culturale e ideale. A oltre trent’anni dalla sua apparizione, e nonostante i non pochi elementi rimasti ancorati a uno scenario politico e sociale profondamente diverso da quello attuale, L’uomo a una dimensione , una delle piú radicali disamine e contestazioni della condizione umana nelle società industriali avanzate, non ha certo esaurito la forza del suo impatto critico e polemico. Come scrive Luciano Gallino nel saggio introduttivo alla presente edizione “l’attualità di L’uomo a una dimensione non è soltanto legata al persistere delle stesse distorsioni, nelle società industriali avanzate, che il suo autore intravvide all’epoca con lucidità. È la storia piu recente che si è incaricata di restituire al libro una inquietante presa diretta”.
Un’analisi ancora attuale della società contemporanea dominata dal consumo. Una società a una dimensione perché ogni forma di opposizione viene assorbita e diventa parte del sistema, ad esempio quando sindacati e padronato non sono più portatori di visioni diverse del mondo, ma condividono la stessa logica confrontandosi sui dettagli. Si chiede dove possa essere nascosto un germe della liberazione, cioè della possibilità di pensare e realizzare un sistema di vita radicalmente diverso, e forse l’unica risposta è quella di usare il grimaldello dell’arte. E’ stato bello rileggerlo a distanza di tanti anni.
è così coraggioso questo libro?
Non esagero se dico che questo sia uno di quei libri che davvero hanno cambiato la mia vita. La visione del mondo, l'interpretazione della società, le modalità di conduzione della mia vita sono state rivoluzionate dopo la lettura di questo saggio. L'invito che Marcuse espone è semplice, anche se le sue pagine sono molto complesse e profonde: superare l'unidimensionalità che contraddistingue l'uomo moderno e comprendere che la realtà non è unica, quindi inevitabile. E' un invito ad essere sempre rivoluzionari, non solo nei costumi e nei diritti "a costo zero", ma anche nella conduzione della società umana nelle sue logiche economiche. Edizione bellissima e molto curata. Una delle più belle di questa collana dell'Einaudi
Recensioni
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore