L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2012
Promo attive (0)
È una Cina rappresentata nella crudezza, a volte nella brutalità della sua vita quotidiana, quella di Mo Yan. Ma anche una Cina toccata dalla poesia, dalla sensazione del meraviglioso.
«"L'uomo che allevava i gatti" è un autentico capolavoro» – Claudio Magris
I campi di sorgo sono teatro delle fatiche dei contadini, ma anche il territorio notturno dove le volpi si accendono come scie di fuoco per indicare la strada a chi si è perso; nelle acque del fiume annegano i bambini, ma nei giorni di nebbia gli spiriti-tartaruga salgono in superficie a banchettare in abito da sera; i piú razionali dirigenti del Partito possiedono un terzo occhio per vedere attraverso i muri, ma lo chiudono quando hanno troppa paura... I personaggi di questi racconti sembrano sempre sul punto di soccombere, ma conservano una loro leggerezza magica. In particolare, sono i bambini a impersonare il confine tra fragilità assoluta e capacità di illuminare il mondo, di fare miracoli. E sono loro i protagonisti, orfani, miserabili ma ricchi della capacità di vedere le piú sottili efferatezze e le piú segrete meraviglie. Secondo Mo Yan sono loro a portare sulle spalle il peso dell'anima, e cercano di traghettarla sull'altra riva del fiume : tra esseri umani che spesso hanno dimenticato di essere stati anche loro, un giorno, figli e bambini.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
I nove racconti si svolgono nello Shandong, nel micro cosmo di Gaomi, in Cina. Tra le storie raccontate ve ne sono due che riguardano le leggi sul controllo delle nascite, abolite nel 2013. In "Esplosioni" il marito, un intellettuale con un ruolo nel partito, scopre che la moglie Yulan è incinta del secondo figlio. Per rispetto delle regole vuole farla abortire, lei si oppone con tutte le sue forze ma, poi, cede: "Yulan, in Cina siamo già un miliardo di persone, se tutti avessero due bambini dove andremmo a finire?" Avevano già un figlia, ma anche la seconda sarebbe stata femmina e ciò, in Cina, veniva considerata una grande sventura e assai spesso, le neonate venivano uccise appena nate seppellendole o affogandole nei pitali o gettandole in acqua bollente, per superstizione, prima che facessero il primo vagito o abbandonandole in mezzo a un campo. tali trattamenti toccavano anche ai neonati con difetti fisici. Questo è anche il tema del racconto "Il neonato abbandonato" che è naturalmente femmina. Insomma "le bambine non contano". Quello raccontato è un mondo di contadini poverissimi e affamati che arano una terra gialla, con vecchi vomeri, che si fanno scarpe con vecchi copertoni di gomma, ma è anche un mondo di bambini maltrattati, sofferenti. E in mezzo a tutto questo c'è la natura che salva, descritta in modo poetico e suggestivo, che placa per un attimo la sofferenza del cuore.
In questo libro di Mo Yan viene rappresentata la Cina nella sua crudeltà, dove l'elemento di speranza è affidato ai bambini che portano sulle loro spalle il peso del dolore della vita. Un libro sicuramente bello, tuttavia non mi sento di dare un voto alto perchè sono arrivato a fatica fino alle ultime pagine e non mi ha entusiasmato molto. Tolto ciò non posso discutere sul valore del testo e sui temi profondi e significativi che contiene.
Un libro di racconti alcuni dei quali mi hanno affascinato molto di più di quello che dà titolo alla raccolta.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore