L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2017
Anno edizione: 2010
Promo attive (1)
Il mondo devastato dell'Undici settembre, le inquiete solitudini della famiglia di un sopravvissuto al crollo delle torri e la paradossale normalità di un terrorista che si prepara al martirio. Dentro le torri e dentro gli aerei che le distruggono, Don DeLillo racconta l'America del nuovo secolo, il trauma, la paura e i rituali per esorcizzarla.
«Il mondo era anche questo, sagome dentro finestre a trecento metri d'altezza, che cadevano nel vuoto, e tanfo di combustibile in fiamme, e lo squarcio costante delle sirene nell'aria.»
Scendendo con altre migliaia di persone le scale della Torre nord del World Trade Center, Keith Neudecker riesce a mettersi in salvo pochi minuti prima del crollo. Ha i vestiti impregnati di sangue e di cenere, la faccia cosparsa di frammenti di vetro, e negli occhi immagini che non potrà mai dimenticare. All'esterno la strada ha perso il suo aspetto familiare e le cose mostrano il volto impassibile che avrebbero in un mondo privo di sguardi umani. È l'America dell'Undici settembre, catapultata da un giorno all'altro nel nuovo secolo della paura.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Seguendo l’istinto, Keith si è rifugiato a casa di Lianne: sono separati da un paio di anni, ma lui va da lei, che apre la porta davanti a un fantasma impolverato e sanguinante: l’uomo era in una delle torri dell’attentato dell’11 settembre. A poco a poco, Keith sembra reintegrarsi nella famiglia, torna a fare l’amore con la moglie, si occupa del figlioletto Justin (ossessionato, come i suoi amici, da un uomo misterioso, Bill Lawton, nome deformato di Bin Laden). Lianne, da parte sua, pensa al declino della vecchiaia: il padre Jack si è suicidato proprio per sottrarsi all’orrore della senilità, e ora lei si occupa di un gruppo di anziani nei quali sono insorti i primi sintomi dell’Alzheimer, gruppo che piano piano si sgretola. Con il tempo che passa, Keith ha provato ad accettare un’esistenza ordinata,ma ha capito che nulla può essere come prima, per cui vive a intermittenza con Lianne e Justin, viaggiando in aereo da una città all’altra per partecipare a tornei di poker: è una vita metodica, meccanica, un po’ triste, vuota di pensieri, fatta di sentimenti rimossi, ma lui sente che ha ancora bisogno di tempo per uscire realmente da quella torre... Il romanzo di DeLillo sonda in profondità l’animo umano, mentre nello stesso tempo, sotto la sua apparenza frammentaria, sembra alludere alla difficoltà o all’impossibilità di ricomporre il puzzle delle esistenze sconvolte dall’enormità dell’attentato.
Non mi è piaciuto
Romanzo molto originale. Racconta dell'11 settembre in modo quasi velato, silenzioso e da un punto di vista sicuramente diverso. Consigliato! Leggerò altro di Don DeLillo
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore