L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 8,50 €
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2021
Anno edizione: 2012
Siamo nel 2004, e la capitale spagnola è sconvolta da una serie di attentati alla stazione Atocha. Davanti alla violenza cieca e insensata di quegli eventi, incomprensibili per chi ha una «profonda esperienza dell'assenza di profondità», si svela per il poeta la sua vera essenza nel mondo contemporaneo: essere un uomo di passaggio, una flebile, irrilevante voce del coro insensato dell'umanità.
«Un romanzo straordinario sulle intersezioni tra realtà e finzione artistica nel mondo contemporaneo.» – John Ashbery
«Assolutamente delizioso. Un personaggio memorabile: bugiardo, cinico, ansioso, farmaco-dipendente, e la sua personalissima voce ha un tono decisamente esilarante.» – Paul Auster
Adam Gordon, giovane poeta americano, vincitore di un prestigioso premio letterario, si trasferisce in Spagna grazie a una borsa di studio della durata di un anno. Adam partecipa di buon grado a qualunque festa venga invitato, dove, se gli capita di essere fuori posto per una qualche inesplicabile ragione, prende puntualmente un’espressione di vago scetticismo venato di familiarità, di noia arginata da un distaccato interesse antropologico; si innamora di ben due ragazze spagnole, Teresa e Isabel, e fa di tutto per scansare il presidente della fondazione che ha finanziato il suo soggiorno spagnolo. Si pone, infine, un milione di domande che sembrano formulate apposta per non ricevere risposte certe; anzi, via via i dubbi crescono. Su se stesso, innanzitutto. La poesia è una forma d’arte necessaria o semplice - mente uno schermo per le proiezioni del lettore?
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Una ricerca di sé che prende le mosse da una sorta di apatia autoreferenziale per poi dispiegarsi in una maturazione sui generis, sobillata dall'apertura al mondo che solo certi sentimenti sanno regalare. Il tutto filtrato attraverso una prosa poco immediata, forse perché ritagliata sui criptici ragionamenti del poeta Adam. Esordio (in prosa di un acclamato poeta) non semplice ma comunque interessante.
a metá libro ero perplesso fino a temere la proverbiale "sola". d'altra parte giá nelle note di copertina si parla di un personaggio che fa di tutto per essere detestabile. eppure. a un certo punto - superate pagine di elucubrazioni (pseudo?) poetico-filosofiche - lo scrittore decide di far presa sulla realtá e il tutto acquista finalmente un senso: credo si parli di depressione, adolescenza, e sopratutto del rapporto dell'uomo (piccolo, miserabile e perso nelle proprie umane preoccupazioni) con la storia (o la cronaca?). e allora anche l'immaturitá (nonché la confusione, la dipendenza e la disonestá) del personaggio che dice io acquistano un significato, specie se viste nel confronto con gli altri caratteri del libro, fin troppo pieni di sé e convinti di essere nel giusto. scrittore interessante, seppur forse gli elogi del retrocopertina (tra qui quelli di Franzen - GLOM!) appaiano troppo sperticati.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore