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Il 6 Gennaio 1935 Sigmund Freud scrisse una lunga lettera a Lou Salomè intorno alla genesi di questo libro.In essa, egli sostiene che Mosè fosse un nobile Egizio devoto alla religione monoteista introdotta nel suo Paese dal faraone Amenofi IV. Successivamente, Mosè scelse il popolo Ebraico come nuova comunità da guidare e ricondurre alla libertà in una nuova terra. Freud accenna anche poi alla volontà di Mosè di "dare una religione" agli Ebrei. L'importanza delle osservazioni freudiane non è secondaria solo considerando le influenze reciproche, anche profonde, di popoli diversi che si ritrovano a vivere nello stesso territorio. Tuttavia anche limitandoci a considerare il ruolo di Abramo nella raccolta dei primi Ebrei da guidare e condurre, ci riferiamo ad un periodo precedente di circa un migliaio di anni. Quindi gli Ebrei una religione ce l'avevano ben prima che Mosè decidesse di darne loro una. Freud esprime nel suo saggio una esigenza di individuare uno specifico referente storico, a carattere paterno, che dia impronta ad una svolta epocale. Con tutte le difficoltà di ricercare svolte epocali in una storia millenaria. Cimentandosi con una tematica anche religiosa, Freud evita di occuparsi direttamente della Divinità. Tale posizione poteva preludere ad una ricerca teologica nonostante Freud si trovasse, o forse proprio perchè si trovava, al termine dell'esistenza. Tuttavia tale ricerca, valutando l'intero apporto fornito da Freud con le sue opere, non avrebbe avuto comunque ragione di essere.
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