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User experience. Psicologia degli oggetti, degli utenti e dei contesti d'uso - Stefano Triberti,Eleonora Brivio - copertina
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User experience. Psicologia degli oggetti, degli utenti e dei contesti d'uso

Descrizione


Dal tempo della rivoluzione industriale fino a oggi, nell’era post-Internet in cui tecnologie immersive promettono di assisterci in tutte le attività della vita quotidiana, il problema della valutazione di prodotti, servizi e tecnologie si è fatto sempre più cruciale. Diverse discipline hanno fornito contributi sistematici allo studio della tecnologia: l’ergonomia, l’Interazione Uomo-Computer, l’usabilità; in seguito, la User Experience ha dato pieno riconoscimento alle numerose variabili che influenzano l’uso di oggetti e tecnologie, principalmente le emozioni, l’adeguatezza ai reali contesti d’uso e le caratteristiche degli utenti. Radicato nell’evoluzione storica e culturale di tali discipline, questo libro intende fornire un punto di vista psicologico, e tuttavia integrato e aperto alla complessità della UX, e si configura come uno strumento agile e scientificamente solido per comprendere gli aspetti fondamentali dell’utilizzo delle tecnologie, e i loro effetti sugli utenti umani. Il volume è completato da interviste a figure di rilievo in campo professionale e accademico nell’ambito UX nazionale e internazionale, focalizzate sulla condivisione di competenze, esperienze e metodologie.
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Dettagli

2017
15 gennaio 2017
230 p., ill. , Brossura
9788891620439
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Indice

Indice

Introduzione

I. Tecnologie e utenti
- 1.1 Che cosa è la tecnologia?
- 1.2 La valutazione della tecnologia
- 1.2.1 Ergonomia e fattori umani
- 1.2.2 Usabilità
- 1.2.3 User Experience
- 1.2.4 Design For All e User Centered Design
- 1.3 Tre fattori per l’interazione
Intervista a David Benyon

II. Il fattore artefatto
- 2.1 Valutare l’artefatto
- 2.2 Interazione ed Embodiment
2.2.1 Embodied Cognition, Affordance e Interazione Uomo-Computer
2.2.2 Embodiment
- 2.3 Usabilità: analisi e test
2.3.1 Analisi dell’Usabilità
2.3.2 Test di Usabilità
2.3.3 Analisi dei breakdown
- 2.4 Hedonomics
- 2.5 Strumenti per valutare l’Usabilità
2.5.1 “Streamlined” Cognitive Walkthrough
2.5.2 Euristiche alternative per l’analisi dell’usabilità
2.5.3 Questionari di Usabilità
- 2.6 Conclusione
Intervista a Simone Borsci

III. Il fattore utente
- 3.1 Misurare l’utente
3.1.1 Cenni di Ergonomia Fisica
3.1.2 Cenni di Ergonomia Cognitiva
- 3.2 Le differenze individuali dal punto di vista psicologico
3.2.1 Personalità
3.2.2 Bisogni e motivazioni
- 3.3 Target e Personas
3.3.1 Individuazione e comprensione dei target user
3.3.2 Personas
Intervista a Gianandrea Giacoma

IV. Il fattore contesto
- 4.1 Il Contesto
- 4.2 Contesto e situazione
4.2.1 Teoria dell’Azione Situata
- 4.3 Livelli del contesto
4.3.1 Aspetti psicosociali
4.3.2 Elementi relazionali
4.3.3 Elementi fisici e materiali
- 4.4 Studiare il contesto: strumenti e indicazioni
4.4.1 Contextual Inquiry
Intervista a Francesco Zurlo

V. Dove va la User Experience? Le nuove frontiere
- 5.1 Intenzioni e tecnologie
5.1.1 Le intenzioni tra psicologia, filosofia e neuroscienze
5.1.2 Il concetto di incastro
- 5.2 Human Computer Confluence
- 5.3 TED: Transformative Experience Design
- 5.4 Conclusione
Intervista a Andrea Gaggioli

Conclusioni

Bibliografia

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