L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 29,75 €
Tutti i formati ed edizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Il problema più irrisolto da Bloch è forse quello del rapporto dell'utopia concreta con l'"experimentum mundi" e l'"experimentum hominis", cioè sia col cosmo che col suo sottoinsieme antropico: nel panvittimismo dell'attuale persistente predeterminazione universale negativa, come può o deve sussistere una cosmogenesi benignamente autodeterminantesi o addirittura antropocentrica? Fra gl'infiniti ed eterni scenari possibili tendenti-latenti e non-ancora realizzatisi (metafisica ontologica ed eventologica del "Noch-nicht"), perché mai dovrebbe svincolarsi e acquisire una probabilità di valore 1, insomma la Certezza, proprio lo scenario assolutamente perfetto, e in che modo noi saremmo chiamati a svolgere un ruolo maieutico decisivo? Davvero la Realtà è destinata al miglioramento ottimale e ciò dipende magari dall'umanità? C'è chi è giunto a sostenere le tesi opposte: l'Uomo sarebbe d'intralcio e d'ostacolo per il termine della cosmo(a)gonia, ammesso e non concesso che tale circostanza abbia una pur minima chance. La prospettiva forse più corretta esigerebbe che non possano né debbano essere influenti, condizionanti, significativi sia l'approccio top-down sia quello bottom-up: se irromperà mai qualcosa di salvifico, esso irromperà da un parametro o trascendente o antecedente o trasversale a tutto e tutti col suo già-da-sempre-stabilito temporale/storiosofico e spaziale/cosmico, trasmutando al contempo mac e mic, vale a dire indipendentemente da ogni forma d'interazione e retroazione fra e da questi due àmbiti.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore