Categorie

Giorgio Valentinuz

Editore: Giuffrè
Anno edizione: 2005
Tipo: Libro universitario
Pagine: X-406 p.
  • EAN: 9788814114359

Il testo si propone di analizzare l'impresa immersa nel mercato finanziario, i cui titoli sono in esso negoziati e partecipano alla formazione del portafoglio di mercato del sistema di riferimento.
Attraverso l'analisi delle principali grandezze economiche e finanziarie e dei modelli di valutazione dell'impresa stazionaria ed in crescita, l'autore cerca di mostrare come i temi del valore di mercato dell'impresa, della crescita e della politica dei dividendi siano tra loro legati.
In particolare, dopo alcuni cenni sulle possibilità d'integrazione tra valori contabili e di mercato ed un approfondimento del tema della determinazione del valore dell'impresa, l'autore esamina criticamente le teorie più note relative alla politica dei dividendi, così come i vincoli e le principali distorsioni introdotte nella ""realtà"" del mercato e dell'ambiente di riferimento.