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Il valore delle relazioni di mercato - Daniela Corsaro - copertina
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Il valore delle relazioni di mercato
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Il valore delle relazioni di mercato - Daniela Corsaro - copertina
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Descrizione


Il valore è da sempre considerato il principale punto di ancoraggio delle decisioni del management e, come tale, esso ha una lunga tradizione negli studi di economia e gestione d'impresa. La diffusione di una prospettiva relazionale dei mercati ha portato nel tempo alla nascita del concetto di valore delle relazioni, o relationship value. Gli studi di marketing sul valore delle relazioni di business sono stati fortemente influenzati dalla disciplina economica, tralasciando però l'influenza dei soggetti, delle reti sociali, e delle dinamiche dei sistemi relazionali sul comportamento economico e sulle sue conseguenze. Il presente volume si propone di rileggere il concetto di valore delle relazioni attraverso l'analisi delle percezioni dei manager e delle caratteristiche del contesto d'interazione in cui le relazioni si svolgono. A tal fine, la teoria economica sul valore è stata integrata con contributi provenienti da discipline quali la psicologia organizzativa e la sociologia. Lo studio prende a riferimento i processi di valore considerati critici nel business to business - creazione, comunicazione, appropriazione, misurazione, e un quinto processo emergente, la rappresentazione del valore individuandone le implicazioni all'interno delle relazioni e le possibili strategie relazionali value-based finalizzate alla loro gestione.
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Dettagli

2016
18 luglio 2016
Libro universitario
182 p., Brossura
9788891713285
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Indice


Indice
Renato Fiocca, Premessa
I. Ripensare al valore delle relazioni

II. La nozione di valore nella disciplina di marketing
- La rilevanza del concetto di valore - La prospettiva economica: prodotti e servizi come oggetti di valore - Dal valore di prodotti e servizi al valore delle relazioni

III. La centralità delle relazioni nei mercati business to business
- Le caratteristiche dei mercati business to business - Le relazioni fornitore-cliente nei mercati industriali - Le principali dimensioni di classificazione delle relazioni di business - Relazioni e Risorse - La risorsa fiducia all'interno delle relazioni - I network inter-organizzativi - Le diverse configurazioni di rete - Il "dark side" delle relazioni e delle reti

IV. Il valore delle relazioni nella letteratura di marketing
- Definire il concetto di valore delle relazioni (relationship value) - Limiti alla concettualizzazione diffusa del valore delle relazioni - Il concetto di valore e quello di prezzo

V. Una prospettiva allargata di studio del valore delle relazioni
- La transizione - Verso un'idea olistica di valore - Il ruolo delle percezioni dei soggetti - Il ruolo del contesto di interazione - Allineamenti e disallineamenti nelle relazioni di business - Il cambiamento nelle percezioni del valore

VI. I processi di valore
- I processi di valore - I processi di creazione del valore - I processi di comunicazione del valore - I processi di appropriazione del valore - I processi di misurazione del valore - I collegamenti tra i diversi processi di valore - Un quinto processo emergente: la rappresentazione del valore

VII. Metodologia
- Approccio di ricerca - La ricerca quantitativa - Strategia di analisi dei dati quantitativi - La ricerca qualitativa

VIII. Analisi dei dati: la prospettiva dei manager
- Evidenze della ricerca quantitativa - Risultati della ricerca qualitativa

IX. Implicazioni delle evidenze empiriche: strategie relazionali value-based
- Strategie relazionali di creazione del valore - Strategie relazionali di comunicazione del valore - Strategie relazionali di appropriazione del valore - Strategie relazionali di misurazione del valore - Rappresentazioni del valore e strategie relazionali valuebased

X. Conclusioni

Riferimenti bibliografici

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