Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
Valutare le competenze informali. Il portfolio digitale - Anna Maria Ajello,Cristina Belardi - copertina
Valutare le competenze informali. Il portfolio digitale - Anna Maria Ajello,Cristina Belardi - copertina
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 0 liste dei desideri
Valutare le competenze informali. Il portfolio digitale
Disponibile in 3 giorni lavorativi
12,50 €
12,50 €
Disp. in 3 gg lavorativi
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Libreria Internazionale Romagnosi snc
12,50 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
ibs
12,16 € Spedizione gratuita
disponibile in 7 settimane Non disponibile
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Libreria Internazionale Romagnosi snc
12,50 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
ibs
12,16 € Spedizione gratuita
disponibile in 7 settimane Non disponibile
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Valutare le competenze informali. Il portfolio digitale - Anna Maria Ajello,Cristina Belardi - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


L'introduzione del portfolio è avvenuta in Italia con una scarsissima problematizzazione delle caratteristiche del suo uso, concorrendo a determinare una moda effimera e un successivo rapido declino, anche sulla base dei decreti ministeriali che hanno prima introdotto e poi tolto il portfolio come pratica valutativa nelle scuole. Dalle ricerche internazionali degli ultimi dieci anni, è invece ormai chiaro che il portfolio è una delle modalità più adatte a dar conto di saperi informali e non tradizionali. Nel presente volume vengono discusse approfonditamente le ragioni, in particolare, dell'uso del portfolio digitale per dar conto dei saperi acquisiti nella vita quotidiana come i saperi professionali. Si descrive poi nel dettaglio il percorso per realizzare un portfolio digitale, i cui protagonisti sono un utente di un contesto formativo o di un centro di orientamento e un tutor che a sua volta può essere un formatore oppure un orientatore. Il ruolo del tutor, con la sua capacità di entrare in relazione con l'utente al fine di costruire quel clima di fiducia che permette a quest'ultimo di confidarsi con lui e di discutere di temi importanti e delicati della sua vita personale e professionale, appare subito nella sua importanza. Sono infine fornite tutte le indicazioni necessarie a costruire un portfolio digitale su pagine web mediante un software editor HTML gratuito, con un'esemplificazione di un portfolio realmente realizzato.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2007
28 giugno 2007
159 p., ill. , Brossura
9788874664696
Chiudi

Indice

Presentazione / Il portfolio: un inquadramento storico-culturale / di Anna Maria Ajello, Cristina Belardi e Valentina Ghione 1.1. Dal modello cognitivista al modello socioculturale nello studio dei processi di apprendimento / 1.2. Valutare attraverso il portfolio / 1.2.1. Quale valutazione per quali apprendimenti 1.2.2. Una riflessione sugli strumenti di valutazione 1.2.3. Tipologie di portfolio e contesti d'uso 1.2.4. Il portfolio digitale e quello elettronico 1.2.5. La valutazione attraverso il portfolio: una lettura critica 1.3. Il portfolio come 'oggetto di confine' / 2 Apprendimento non formale e informale: valutazione e accreditamento / di Cristina Belardi 2.1. Il contesto europeo / 2.1.1. Principali finalità dei metodi di convalida 2.1.2. Trasferibilità e qualità dei metodi sviluppati 2.1.3. Consenso diffuso nei diversi paesi europei 2.1.4. Esempi di buone pratiche 2.2. Il contesto italiano / 2.3. Rendere visibile il nfl e l'ifl mediante il portfolio digitale / 3 La costruzione del portfolio digitale / di Cristina Belardi, Guido Godano e Raffaele Guaitoli 3.1. Alcune puntualizzazioni / 3.2. Fasi di realizzazione / 3.2.1. Prima fase: stipulare l'alleanza di lavoro 3.2.2. Seconda fase: analisi delle competenze formali e non formali 3.2.3. Terza fase: analisi delle competenze informali 3.2.4. Quarta fase: produzione di prove delle competenze informali 3.2.5. Quinta fase: valutazione complessiva dell'esperienza e individuazione di sviluppi ulteriori 3.3. Il ruolo del tutor / 3.4. Costruire il portfolio digitale mediante nvu / 3.4.1. Scaricare e installare il programma 3.4.2. L'interfaccia grafica 3.4.3. La creazione della struttura 3.4.4. La creazione del menu di navigazione 3.4.5. L'inserimento dei contenuti e la masterizzazione del portfolio Glossario / Bibliografia

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi