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La vana fuga degli dei
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La vana fuga degli dei - James Hillman - copertina
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vana fuga degli dei

Descrizione


«Gli Dei sono diventati malattie» scrisse una volta C.G. Jung. Elaborando questa frase, Hillman si pone la questione più immediata per ogni psicologia: che cos’è la normalità psichica? A partire da quale soglia entriamo nel regno incontrollabile dell’anormalità? Nei due saggi qui per la prima volta raccolti in volume troveremo al centro, da una parte, la figura di Atena, giudice supremo della norma ateniese, modello di ogni concezione della normalità; dall’altra, la figura del paranoico, esemplificata soprattutto nella storia di Perceval e in quella del presidente Schreber, quale teologo del delirio. E, in tutti e due i casi, con un’analisi stringente e acutissima, Hillman ci mostrerà come la partita si giochi fra potenze che un tempo furono chiamate divine, prima di perdere ogni nome, e una struttura mentale, la nostra, che con esse è costretta ad avere a che fare, in ogni atto della vita, anche quando persegue, come l’intera civiltà occidentale, una «vana fuga dagli Dei».

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Dettagli

6
1991
18 marzo 1991
180 p., Brossura
9788845908118

Voce della critica


(scheda pubblicata per l'edizione del 1991)
scheda di Musso, D., L'Indice 1991, n.10

Due saggi presentati in precedenza ai convegni junghiani di Eranos. Nel primo, "Sulla Paranoia", l'autore riconosce la presenza di un fattore impersonale, noetico, caratterizzante la paranoia come disturbo dello spirito. Dall'esame di casi classici (Boisen, Perceval, Schreber), sostiene l'impossibilità a distinguere tra rivelazione e delirio e vede la felice relazione di Jung con il noetico segnata dall'idea di inconscio paragonato a Hermes. Senza l''anima mercurialis', intesa come senso del poetico, dell'umoristico, del metaforico, si è imprigionati nel letteralismo: così è, sia per il singolo individuo, sia per lo stato. Hillman invita a riconoscere questa funzione "divina " per non incappare in uno "stato" paranoide dell'anima n‚ in un'analoga psicologia paranoide dello stato. Nel secondo saggio, "Sulla necessità della Psicologia Anormale: Ananke e Athena", egli descrive le coniugazione necessaria tra i valori indicati dalle due dee. Se Athena porta le prospettive normative, che queste non siano rigido appello alle "normalizzazione". Solo incontrando Ananke, necessità, sintomo incrinante le immagini fisse, si rivela la "necessità della Psicologia Anormale", offrendo alla dea, "straniera residente nell'anima", modalità espressive fuori dal silenzio. Così, riconoscendo nel fondo della psicoterapia la relazione tra "parola" e "forza ", Hillman apre l'avventura per il suo "uomo psicologico ", non in fuga dagli dei.

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Conosci l'autore

James Hillman

1926, Atlantic City

La sua attività pubblica abbraccia un periodo di trentacinque anni, dal 1960 al 1995. Dal 1952 al 1953 ha vissuto in India. Poi a Zurigo, divenendo allievo di Jung.  Subito dopo la laurea al Trinity College di Dublino, aveva iniziato a portare avanti terapie di impronta junghiana già nel 1959, quando è stato nominato Director of Studies del C. G. Jung Institute, dove è rimasto sino al 1969, quando abbandona per una profonda crisi che gli fa rivedere interamente il modo di fare terapia. Nel frattempo nel 1960 aveva pubblicato a Londra il suo primo best-seller scientifico "Emotion: a comprehensive phenomenology of Theories and Their Meanings for Therapy". Nel 1970, diventato direttore delle Spring Pubblications ha lanciato una nuova scuola di indirizzo junghiano...

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