-15%
Variazioni sul Don Giovanni. Mozart, Molière, Scott, Shakespeare e il folclore - Renato Raffaelli - copertina

Variazioni sul Don Giovanni. Mozart, Molière, Scott, Shakespeare e il folclore

Renato Raffaelli

0 recensioni
Con la tua recensione raccogli punti Premium
pagabile con 18App pagabile con Carta del Docente
Articolo acquistabile con 18App e Carta del Docente
Editore: Quattroventi
Anno edizione: 1990
In commercio dal: 1 dicembre 1990
Pagine: 166 p.
  • EAN: 9788839201607
Salvato in 2 liste dei desideri

€ 18,70

€ 22,00
(-15%)

Punti Premium: 19

Venduto e spedito da IBS

Quantità:
LIBRO
Aggiungi al carrello
spinner
PRENOTA E RITIRA
* Servizio momentaneamente attivo solo nella Regione Lazio. Scopri il servizio

Variazioni sul Don Giovanni. Mozart, Molière, Scott, Shakesp...

Renato Raffaelli

Caro cliente IBS, grazie alla nuova collaborazione con laFeltrinelli oggi puoi ritirare il tuo prodotto presso la libreria Feltrinelli a te più vicina.

Non siamo riusciti a trovare l'indirizzo scelto

Prodotto disponibile nei seguenti punti Vendita Feltrinelli

{{item.Distance}} Km

{{item.Store.TitleShop}} {{item.Distance}} Km

{{item.Store.Address}} - {{item.Store.City}}

Telefono: {{item.Store.Phone}}

Fax: {{item.Store.Fax}}

{{getAvalability(item)}}

Prenota ora per ritirarlo oggi dalle {{item.FirstPickUpTime.hour}}:0{{item.FirstPickUpTime.minute}} Prenota ora per ritirarlo oggi dalle {{item.FirstPickUpTime.hour}}:{{item.FirstPickUpTime.minute}}
Prenota ora per ritirarlo oggi dalle {{item.FirstPickUpTime.hour}}:0{{item.FirstPickUpTime.minute}} Prenota ora per ritirarlo oggi dalle {{item.FirstPickUpTime.hour}}:{{item.FirstPickUpTime.minute}}
*Solo al ricevimento della mail di conferma la prenotazione sarà effettiva

Spiacenti, il titolo non è disponibile in alcun punto vendita nella tua zona

Compralo Online e ricevilo comodamente a casa tua!
Scegli il Negozio dove ritirare il tuo prodotto
Entro le {{shop.FirstPickUpTime.hour}}:0{{shop.FirstPickUpTime.minute}} riceverai una email di conferma Entro le {{shop.FirstPickUpTime.hour}}:{{shop.FirstPickUpTime.minute}} riceverai una email di conferma
Recati in Negozio entro 3 giorni e ritira il tuo prodotto

Inserisci i tuoi dati

Errore: riprova

{{errorMessage}}

Riepilogo dell'ordine:


Variazioni sul Don Giovanni. Mozart, Molière, Scott, Shakespeare e il folclore

Renato Raffaelli

€ 22,00

Ritira la tua prenotazione presso:


{{shop.Store.TitleShop}}

{{shop.Store.Address}} - {{shop.Store.City}}

Telefono: {{shop.Store.Phone}} / Fax: {{shop.Store.Fax}} E-mail: {{shop.Store.Email}}


Importante
1
La disponibilità dei prodotti non è aggiornata in tempo reale e potrebbe risultare inferiore a quella richiesta
2
Solo al ricevimento della mail di conferma la prenotazione sarà effettiva Solo al ricevimento della mail di conferma la prenotazione sarà effettiva (entro le {{shop.FirstPickUpTime.hour}}:0{{shop.FirstPickUpTime.minute}}) Solo al ricevimento della mail di conferma la prenotazione sarà effettiva (entro le {{shop.FirstPickUpTime.hour}}:{{shop.FirstPickUpTime.minute}})
3
Una volta ricevuta la mail di conferma, hai tempo 3 giorni per ritirare il prodotto messo da parte (decorso questo termine l'articolo verrà rimesso in vendita)
4
Al momento dell'acquisto, ai prodotti messi da parte verrà applicato il prezzo di vendita del negozio

* Campi obbligatori

Grazie!

Richiesta inoltrata al Negozio

Riceverai una Email di avvenuta prenotazione all'indirizzo: {{formdata.email}}

Entro le {{shop.FirstPickUpTime.hour}}:0{{shop.FirstPickUpTime.minute}} riceverai una Email di avvenuta prenotazione all'indirizzo: {{formdata.email}}

Entro le {{shop.FirstPickUpTime.hour}}:{{shop.FirstPickUpTime.minute}} riceverai una Email di avvenuta prenotazione all'indirizzo: {{formdata.email}}

N.Prenotazione: {{pickMeUpOrderId}}

Variazioni sul Don Giovanni. Mozart, Molière, Scott, Shakespeare e il folclore

Renato Raffaelli

€ 22,00

Quantità: {{formdata.quantity}}

Ritira la tua prenotazione presso:

{{shop.Store.TitleShop}}

{{shop.Store.Address}} - {{shop.Store.City}}

{{shop.Store.Phone}}


Importante
1 La disponibilità dei prodotti non è aggiornata in tempo reale e potrebbe risultare inferiore a quella richiesta
2 Solo al ricevimento della mail di conferma la prenotazione sarà effettiva Solo al ricevimento della mail di conferma la prenotazione sarà effettiva (entro le {{shop.FirstPickUpTime.hour}}:0{{shop.FirstPickUpTime.minute}}) Solo al ricevimento della mail di conferma la prenotazione sarà effettiva (entro le {{shop.FirstPickUpTime.hour}}:{{shop.FirstPickUpTime.minute}})
3 Una volta ricevuta la mail di conferma, hai tempo 3 giorni per ritirare il prodotto messo da parte (decorso questo termine l'articolo verrà rimesso in vendita)
4 Al momento dell'acquisto, ai prodotti messi da parte verrà applicato il prezzo di vendita del negozio

Altri venditori

Mostra tutti (2 offerte da 22,00 €)

Gaia la libraia

Gaia la libraia Vuoi ricevere un'email sui tuoi prodotti preferiti? Chiedi a Gaia, la tua assistente personale

Gaia la libraia

Gaia la libraia Vuoi ricevere un'email sui tuoi prodotti preferiti? Chiedi a Gaia, la tua assistente personale

RAFFAELLI, RENATO, Variazioni sul Don Giovanni

QUESTA, CESARE, Semiramide redenta
scheda di Meliga, W., L'Indice 1991, n. 8

I volumi escono nella collana "Letteratura e antropologia ", che già dal titolo non può non suscitare curiosità e attenzione. Curiosità e attenzione che si accrescono quando osserviamo che gli autori sono filologi classici e questo essenzialmente per due motivi: per la riprova dell'avvenuto superamento (almeno nei classicisti più esigenti) di un certo quadro fisso e paradigmatico del mondo antico (lo si ricavava già dal primo volume della collana intorno a "Rappresentazioni della morte", a cura di Renato Raffaelli, Quattro Venti, Urbino 1987, nell'antichità e nelle riprese folcloriche moderne) e per la garanzia, filologica appunto, sulla probità della ricerca.
Di bella filologia infatti, di quella che fonda conclusioni e giudizi su un rigoroso (e in questo caso vorrei anche dire amoroso) scrupolo documentario, è ricco il libro di Cesare Questa sulla fortuna letteraria e musicale di Semiramide dal Cinque al Novecento. È meglio però parlare subito di mito, giacché la figura della regina assisa giunge al melodramma attraverso una complessa risistemazione, prima classica, poi cristiana e medievale (qui il suggello è nel 'libito' fatto 'licito' del quinto canto dell'"Inferno") e in essa sono presenti gli aspetti - miticamente contraddittori - di regina saggia e costruttrice e di donna avida e lussuriosa, snaturata al punto di commettere uxoricidio e di tentare col figlio l'infrazione massima dell'incesto (cui seguirà un più o meno consapevole matricidio). Fin qui i modelli tradizionali, sotteso ai quali tuttavia le molte Semiramidi della lunga riscrittura melodrammatica - analizzata da Questa con una precisione e un gusto eccezionali, spesso irricevuti dalla men che poca competenza musicale di chi scrive - fanno emergere il grande tema archetipico della regalità giusta (quella di Ninia-Arsace, figlio di Semiramide), assunta attraverso una prova iniziatica al posto di quella iniqua della regina. La presenza costante di tale struttura antropologica, che realizza nel rispetto dei divieti archetipici la "redenzione" di Semiramide, non è dunque che una prova della forza di questi ultimi nell'immaginario e nella letteratura.
D'altra parte, che la distanza fra cultura letteraria e cultura antropologica sia molto meno grande di quanto si è lungo tempo creduto risulta ormai da varie ricerche condotte in ambito filologico, storico e semiologico. Alla dichiarata separazione, repulsiva o celebrativa, prima cristiana, poi classicista e infine romantica fra un modello colto e scolastico e un altro arcaico e orale abbiamo sostituito la consapevolezza della loro permeabilità e della posizione spesso intermedia dei prodotti del modello dominante. Il libro di Renato Raffaelli contribuisce a tale consapevolezza affrontando il fascio di credenze e motivi che circonda l'antagonista del celeberrimo 'burlador' o "ateista", il non meno celebre Convitato di pietra o Commendatore - o meglio la sua statua sepolcrale, cioè un morto. La potente suggestione del personaggio e del famoso invito a cena, da Tirso de Molina a Molière a Da Ponte-Mozart, stanno tutte in questa singolarità drammatica: un morto che va a cena e che a cena invita. La singolarità tuttavia è soprattutto ideologica, almeno all'interno del modello che risolve la vicenda di don Giovanni in parenesi morale sul destino dei "perfidi": si tratta infatti dell'incontro con il mondo dei morti e della partecipazione a esso attraverso il cibo che costituiscono il tema di numerosi 'folktales', dall'antichità greca all'Europa moderna, spesso emergenti fra i prodotti della letteratura colta. Individuato questo nucleo, tanto più produttivo quanto forte è il tabù che esprime, sono aperte le possibilità di rintracciarlo in uno stato sostanzialmente integro ovvero attraverso sostituzioni (la scena del povero schernito nel "Don Juan* di Molière, l'ingresso dello spettro di Banquo nel "Macheth" di Shakespeare), cosa che Raffaelli fa in modo acuto e convincente.
Note legali