L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2011
Anno edizione: 2000
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Ho trovato questo romanzo scarno e stagnante: un'insensata lotta impari in cui pare che tutto debba girare attorno all'uomo.
La lettura di quasi tutte le opere di Hemingway mi ha sempre più convinto di aver di fronte un soggetto"strano". Molto controverso, a volte veramente sopravvalutato dalla critica ,come autore e dalle biografie/ narrazioni ( Fernanda Pivano in primis) come uomo. A volte sembra una persona "costruita".Nella sua vasta produzione, a mio avviso ,di livello altalenante spicca "il Vecchio e il Mare" un libro davvero molto bello.La tenacia del pescatore Santiago,il suo amore e rispetto per la natura. le sue passioni semplici e l'affetto, ricambiato, per Manolin il ragazzo che si prende cura di lui, sono descritti in modo magistrale pur nell'oggettiva difficoltà di reggere un racconto con un solo protagonista. La caccia e la sfida di Santiago con il merlin la lotta con gli squali tengono alta la tensione del racconto che non cade di tono. Il ritorno in porto di Santiago con l'enorme carcassa del merlin divorata dagli squali è triste ma di contro certifica ancora una volta la grandezza e l'abiltà del vecchio pescatore. Un libro emozionante che è ho riletto volentieri.
Mettere due stelle ad un'opera di Ernest Hemingway è un po' una bestemmia nei confronti della letteratura... I know. Dal punto di vista di scrittura io, ovviamente, non posso dir nulla, ma la trama non mi ha incattivata o un minimo spinto nel proseguimento della lettura. In soldoni la trama consiste in questo vecchietto che come suo ultimo grande desiderio ha quello di pescare questo pesce per lui mistico. Parte all'alba con la sua barchetta e le armi adatte alla pesca e va, all'avventura. Questo è uno di quei libri che è più quello che tu riesci ad estrapolare che quello che leggi effettivamente come racconto (e che DEVI estrapolare per capire davvero quel che stai leggendo). Ricco di simbolismo e valori, per esempio il fatto che l'uomo deve spingere oltre il suo sguardo, verso una nuova sfida e verso una nuova avventura per mettersi alla prova, in gioco, spingere i propri limiti fino alla fine, ecc ecc. BANALMENTE, non dico che parli solo di questo. Questo è quello che principalmente ho potuto far mio. Non sto screditando assolutamente questo libro, e ,in particolare modo, nemmeno lo scrittore. Probabilmente se lo rileggerò più avanti riuscirò ad interpretarlo meglio, e a farmelo piacere di più. Per ora quel che penso è questo. Sono felice comunque di averlo letto, accrescendo il mio sapere a proposito di ciò che racconta e il suo significato. Per far questo ragionamento verso lo scrittore dovrei leggere dell'altro. Altra cosa super importante e bella è il "come" l'anziano pescatore, quindi l'"uomo", si approccia alla natura, con un assoluto rispetto, per non dire devozione, nonostante stia cacciando. Anzi, è proprio in tali circostanze che si può comprendere veramente questi valori in un uomo, in un essere umano.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore