L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
«I romanzi di Georgette Heyer sono un concentrato di eleganza, arguzia e accuratezza storica.» - Daily Mail
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Elinor Rochdale è in viaggio da Londra per prendere servizio come governante presso la famiglia Macclesfield. Giunta a termine corsa, a Billingshurst, però, sale sulla carrozza sbagliata che la conduce a casa di lord Ned Carlyon, che, con forza coercitiva, la costringe a sposare, in articulo mortis, il cugino Eustace Cheviot, ferito a morte, in una lite, proprio dal giovane fratello di Ned, Nicky. Per quanto “riluttante”, Elinor accetta ed eredita pure le proprietà di Eustace, uomo comunque dissipato e che le lascerà quasi solo debiti. Elinor va così a vivere a Highnoons, la lussuosa (ma degradata) dimora del defunto Eustace. Questa magione non è popolata da fantasmi, ma strani e inaspettati eventi terrorizzano Elinor che vorrebbe fuggire, nonostante la rassicurante presenza del giovane Nicky e del suo cane Bouncer, che tiene lontani possibili aggressori. Il pregio di questo romanzo di Heyer sono i discorsi e le diatribe tra i vari protagonisti, fitte, spumeggianti, a getto continuo. Primeggia su tutti Lord Carlyon, che ha sempre la battuta pronta, ad hoc, e definitiva per dirimere ogni questione. Elinor cerca di tenergli testa, ma è lotta impari. Alla lunga Elinor, che dovrebbe essere la protagonista principale, è tratteggiata come donna svenevole e languida, perfino permalosa, come le damine rococò (e qui Heyer non sembra essere femminista a oltranza, anzi!). Su tutti svetta Ned Carlyon, non solo come eloquio tagliente, ma anche come persona di acume straordinario, in grado di intuire l’andamento degli eventi e come fronteggiarli. Nonostante si mormori che tutti i romanzi della Heyer siano storici e ambientati nel periodo Napoleonico e nelle beghe e intrighi tra Francia e Inghilterra, qui lo sfondo storico proprio non esiste, si parla a stento di un documento segreto che i francesi vorrebbero trafugare a favore dell’impero, ma non è neppure indicata la data di questi eventi (forse compresi tra il 1805 e 1810). Comunque è una lettura interessante e divertente.
Non uno dei migliori romanzi di Georgette Heyer.La trama è la solita:una donna spiritosa e ribelle attratta da un uomo affascinante,ricco e autoritario,ma manca il solito humour.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore