Veloci e potenti dopo i 50 anni. Come rimanere atleticamente efficienti per tutta la vita

Joe Friel

Traduttore: F. Vignoli
Collana: Ciclismo
Anno edizione: 2018
In commercio dal: 3 gennaio 2018
Pagine: 310 p., ill. , Brossura
  • EAN: 9788860285232
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Descrizione
Diventare anziani non deve significare perdere velocità e potenza atletica! Sulla base dalle più aggiornate ricerche sull'invecchiamento e la correlata performance sportiva, Joe Friel, allenatore ed esperto statunitense nel campo degli sport di resistenza, mostra come ogni praticante sportivo possa rimanere competitivo e godere di un buono stato di salute dopo i cinquant'anni. Allenandosi per posticipare gli effetti negativi dell'avanzamento dell'età, gli atleti possono prolungare le loro carriere agonistiche per decenni e gareggiare per vincere. "Veloci e potenti dopo i 50 anni" propone linee guida collaudate per programmare allenamenti focalizzati sul conseguimento delle migliori prestazioni in rapporto alla nuova fascia di età.

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Prologo

Parte I - PIÙ VECCHIO PIÙ LENTO PIÙ GRASSO?
Il mito dell’invecchiamento
Apprendimento del corpo: l’atletica fontana della gioventù Mark Allen
L’atleta senza età. Equipaggiamento sportivo e invecchiamento Andrew Pruitt, medico dello sport
Avanti negli anni. Gli esercizi di resistenza e il vostro cuore Larry Creswell, medico

Parte II - PIÙ VELOCE PIÙ FORTE PIÙ MAGRO!
L’atleta senior dalle alte prestazioni. Momenti senior
Lisa Rainsberger
Allenamento ad alta intensità e atleta che invecchia
Ned Overend
Le basi dell’allenamento. Artrosi e atleti anziani
John Post, medico
L’allenamento avanzato
Recupero e cross training
Amby Burfoot
Riposo e recupero
Miti da sfatare: ciclisti anziani e miglioramento della performance
John Howard
Grasso corporeo. Resistenza all’insulina
Tim Noakes, medico
Menopausa
Gale Bernhardt

Epilogo
Ringraziamenti

Appendice A - Linee guida di allenamento per gli atleti senior
Appendice B - Test sul campo per atleti senior
Appendice C - Misurare l’intensità

Bibliografia
I collaboratori
L’Autore