L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
scheda di Bianchetti, C. L'Indice del 1999, n. 12
(recensione pubblicata per l'edizione del 1999)
Il volume curato da Marco De Michelis si trova a mezzo tra due generi ben collaudati: quello tradizionalmente ricco del catalogo di architetture e quello solitamente assai più dimesso del resoconto dell'attività amministrativa. I progetti che illustra sono stati redatti negli anni novanta per concorsi internazionali o su incarico dell'amministrazione di Venezia. Sono "possibilità reali" costruite nella convinzione che gli obiettivi dell'amministrazione non possano essere orientati solo a una maggiore efficienza, ma debbano puntare a una diversa qualità urbana e architettonica. Al di là della qualità dei singoli progetti qui presentati e del loro essere fino in fondo "possibilità reali", c'è un punto che questo testo solleva: l'insieme delle proposte rende evidente il riemergere, anche a Venezia, della città come protagonista della vita politica e culturale, capace di rinnovare e intensificare rapporti con le forze economiche e finanziarie, ma anche con quelle culturali accademiche, laddove l'università appare in modo sempre più chiaro un soggetto importante nelle grandi riorganizzazioni urbane. Il progetto di architettura è una buona arma per politiche di tal fatta. Sfogliando il volume si rimane sorpresi dalla quantità di progetti messi in cantiere, dal prestigio delle firme, dall'entità degli impegni economici e finanziari e dalla caparbia volontà del Comune nell'acquisire caratteristiche di tipo imprenditoriale, senza volersi, se si dà credito alle parole di Cacciari, fermare a esse.
Cristina Bianchetti
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore