L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2013
Anno edizione: 2002
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Forse è, dal punto di vista tematico, il romanzo più interessante di Verne , per la maniera in cui l'entusiasmo positivista di altre opere viene qui intaccato da una dimensione più consapevole : il Nautilus è un prodigio tecnologico, ma anche una potenziale arma di distruzione di massa. Nemo è un reietto, alienato dalla società contemporanea che crea un mondo subacqueo alternativo governato da un'analoga gerarchia militare ma che rigetta l'idea di nazionalismo e pianta la propria bandiera sulla disabitata Antartide; forse Verne si ispiró in parte all'Achab di Melville. È comunque un uomo colto , che esplora Atlantide e apprezza il valore delle perle; forse dovrebbe rappresentare il singolo elevato intellettualmente ma ribelle che nell'Occidente ottocentesco concepisce l'utopia pseudo-socialista del riscatto degli oppressi. Decisamente l'opera più matura di Verne, benché la qualità della prosa e la lucidità della visione ideologica rimangano inferiori a quelle del grande contemporaneo Wells.
Uno dei primi (se non il primo) romanzo di fantascienza della storia della letteratura. Scritto in un'epoca in cui scienza e industria avevano toccato l'iceberg della loro parabola storica, il capolavoro arcinoto di Verne è più di un romanzo d'avventura vittoriano ambientato negli incantevoli paesaggi sottomarini, ma anche una metafora dell'acceso contrasto tra realtà e fantasia, tra razionale e irrazione. Certo, non mancano momenti di eccessiva prolissità, ma il fascino delle meraviglie oceaniche e il carisma del leggendario capitano Nemo e del suo sottomarino "Nautilus" restano intatti
Non è altro che un trattato di storia naturale spacciato per romanzo d'avventura. Impossibile andare oltre le 100 pagine. Illeggibile per un adolescente, pretestuoso per un adulto, lo considero improponibile al giorno d’oggi, ben sapendo che gli eruditi storceranno il naso. Avventura zero, narrazione prolissa, infarcita (come al solito) di elucubrazioni fisico-teoriche micidiali per la scorrevolezza della trama. Una sonora delusione! Era doveroso farsi un’idea dello scrittore, ma i trattati di Jules Verne li lascio ai fisici.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore