L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Dopo un silenzio di tre anni (l’ultima silloge pubblicata per i tipi di Fara, Equilibrio, è del 2022) ritorna in libreria Gabriele Oselini con una nuova raccolta, dall’emblematico titolo Verde. Questo colore, che metaforicamente identifica una speranza, è tipico della natura e del resto le poesie di questo autore sono sempre connesse alla natura, nelle sue svariate sfaccettature, di cui sa cogliere con pochi versi l’essenza, uno sguardo sul mondo che giunge dritto al cuore e che pressoché istantaneamente assimilato viene trasferito sulla carta. Questa passione per ciò che ci circonda che non sia opera dell’uomo incontra i miei favori e denota ancora una volta di più le caratteristiche, comuni alle mie, di chi nasce e vive nei pressi del grande Po. Domina ovunque il paesaggio della pianura, i suoi campi, i suoi frutti, gli animali che la popolano, come, per esempio, in Dono: una coppia di merli / su pochi rami divelti / e sterpi secchi / diventati nido / due occhi languidi di cane / e il canto stridulo / di un verdolino veloce / mi hanno dato in dono / nuova luce; l’essenza sta nel raccogliere in breve la visione di tanti animali, dai merli al cane, per arrivare al verdolino, un quadro di innocente serenità che per il poeta porta a nuova luce, illumina cioè la sua esistenza. Il saper cogliere l’essenza delle cose è la capacità di Oselini che osserva e trascrive, che vede un tramonto come un momento d’estasi d’amore, oppure si lascia incantare dall’orizzonte provando lo stesso piacere di una carezza amica. E così è tutto un susseguirsi di emozioni, di sentimenti risvegliati con versi in cui chiara si avverte la gioia di esistere e di essere lì. Da leggere, merita ampiamente.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore