L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2019
Anno edizione: 2019
Anno edizione: 2019
Promo attive (0)
Candidato al Premio Strega 2019
«Sogna la vita che ti manca, Napoleone. Abbiamo poche ore prima dell'alba, ma quella vita non si misura con gli orologi. Una notte vale un secolo... Ti darò altro tempo, la preziosa materia che ti manca.»
«La percezione del reale, che è possibile modificare con la dimensione fantastica del sogno, guida la scrittura alla reinvenzione dell'architettura esistenziale» - La Lettura
È ormai calata la sera quando Napoleone apprende che giungerà in vista di Sant'Elena all'alba. L'imperatore si ritira presto sulla Northumberland, quel sabato 14 ottobre 1815. Da più di due mesi è in navigazione sulla fregata inglese. Che cosa mediti alla fine del viaggio e forse dell'avventura della sua vita, nessuno potrebbe saperlo, mentre cigola la porta della cabina, non per un colpo di vento. Chi è mai la bella clandestina entrata? È davvero l'Eugénie, l'eroina del suo romanzo giovanile rimasto nel cassetto? Dopo la donna, nel dormiveglia compaiono la madre e alcune inquietanti presenze protagoniste degli eventi della sua vita dalla Rivoluzione alla battaglia di Waterloo. In Europa intanto si diffondono reazioni contrastanti. A San Pietroburgo lo zar Alessandro comincia a prevederne imbarazzanti rivelazioni. Pio VII accoglie a Roma i congiunti rifiutati dalle dinastie che avevano sollecitato l'onore d'imparentarsi coll'imperatore. A Vienna la moglie Maria Luisa, in procinto di recarsi a governare Parma, si concede al generale Neipperg. Il governatore designato di Sant'Elena a Londra riceve segrete istruzioni. Sulla Northumberland a poche ore dalla meta tutti dormono. La sola Eugénie veglia, custode del sonno di Napoleone: «dormi, sogna, riposa, ma sogna con la stessa potenza con cui hai combattuto, e non arriveremo mai a Sant'Elena.» E scrive sul diario di bordo il diverso corso che Napoleone immagina ancora d'imprimere alla Storia, mentre la nave sembra sparire in un folto banco di nebbia. L'epica visionarietà ispiratrice dell'autore di Cercando l'Imperatore, riconosciutagli dal «Times Literary Suppliment» e «The New York Times», umanizza un altro imperatore, quel Napoleone che già la poesia di Manzoni aveva trasfigurato. Il viaggio infinito sulla nave del grande prigioniero, con le sue fughe in avanti e indietro, si eleva così a simbolo di quella sognata reinvenzione dell'esistenza, tentata di visitare altre vite possibili, che in vista della fine si annida forse in ogni anima umana.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
un libro bellissimo che mentre sei nella lettura ti immedesemi nella situazione
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
La sensibilità dell’intellettuale, la consapevolezza dell’ineluttabilità del tempo, la coscienza di essere di fronte alla storia con tutte le contraddizioni che il pensiero e l’agire umano spesso determinano in essa, fanno sì che Roberto Pazzi riesca nel romanzo Verso Sant’Elena (192 pagine, 15 euro), pubblicato da Bompiani, a creare delle pagine storico-fantastiche in cui la narrazione realistica di eventi e personaggi si miscela ad una capacità visionaria che gli consente di penetrare nel conscio e nell’inconscio di Napoleone in quel drammatico momento del suo viaggio verso Sant’Elena.
Già aveva, ormai è tutto passato e Napoleone, quasi per consolarsi e nello stesso tempo convincersi della veridicità del panta rei eracliteo, tra i libri che si è portati dietro, c’è anche quello di E. Gibbon, Declino e caduta dell’impero romano. Forse la sua lettura lo avrebbe indotto a meglio accettare la filosofia vichiana dei corsi e dei ricorsi storici, anche se ancora non smette di sperare ed accarezza l’idea che un nuovo corso possa ricominciare.
L’imperatore si ritira nella sua cabina e vorrebbe dormire, riposare, ma non sarà così, infatti la sua capacità visionaria entra in azione e, come in una sorta di flashback, personaggi vari entrano dall’uscio e convengono nel far rinascere in lui tanti ricordi: eventi, storie di vita, personaggi, già personaggi non solo perché si muovono nel palcoscenico del suo immaginifico dormiveglia, ma anche perché c’è Eugénie, «l’eroina della sua storia d’amore Clisson et Eugénie, ispirata a Désirée, la sua fidanzata, un romanzo giovanile incompiuto… e ora… non più di carta, ma di carne, che veniva a cercare il suo Clisson!» (pag.13). E poi di capitolo in capitolo, nel romanzo di Pazzi, seguono i vari percorsi di familiari, amici, regnanti che nelle loro peculiarità relazionali, hanno interagito o interagiscono con lui per sincerità affettiva o per convenienti opportunismi che nella ragion di stato hanno trovato giustificazione, visto che, come sostiene Machiavelli «Il fine giustifica i mezzi».
Ma il predetto aforisma vale anche per Napoleone, anche per lui il conseguimento dell’obiettivo è ciò che conta: egli, anche se alla fine è sconfitto, è entrato nella storia, ma potrebbe essere una storia diversa se il tempo da quel momento non fosse diventato attesa del niente e il mondo per lui non si fosse ridotto ormai «la dolce ferita dell’assenza, in una nave addormentata… quasi alla deriva, fuori della storia» (pag.183). Si può concludere che Roberto Pazzi riesce a ripercorrere con acume psicologico e vivacità descrittiva una vicenda storica ormai lontana, ma foriera anche oggi di validi insegnamenti.
Recensione di Francesca Luzzio
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore