Vi racconto l'astronomia - Margherita Hack - copertina

Vi racconto l'astronomia

Margherita Hack

Scrivi una recensione
Editore: Laterza
Anno edizione: 2002
In commercio dal: 25 ottobre 2002
Pagine: VI-165 p., ill. , Rilegato
  • EAN: 9788842067559
pagabile con 18App pagabile con Carta del Docente
Articolo acquistabile con 18App e Carta del Docente

€ 8,10

€ 15,00

8 punti Premium

Nuovo - attualmente non disponibile

13 punti Premium

Attualmente non disponibile
Inserisci la tua email ti avviseremo quando sarà disponibile

Grazie, riceverai una mail appena il prodotto tornerà disponibile

Non è stato possibile elaborare la tua richiesta, riprova.

Gaia la libraia

Gaia la libraia Vuoi ricevere un'email sui tuoi prodotti preferiti? Chiedi a Gaia, la tua assistente personale

"Questo libro è nato da un'idea di Loris Dilena. Siccome ogni giorno mi arrivavano e mi arrivano lettere e posta elettronica da ragazzi e ragazze, e anche da bambini e bambine, da ogni parte d'Italia, che mi fanno le domande più varie sull'astronomia, Loris mi disse: "Ma perché non racconti anche a me e ad Aline Cendon quello che scrivi in risposta a questi ragazzi?" Così ho cercato di raccontare che cos'è l'astronomia, di cosa si occupa, quella parte più moderna che è l'astrofisica, e gli straordinari progressi fatti in questi ultimi cento anni nella conoscenza dell'universo, dal nostro sistema solare alle più lontane galassie, la cui luce ci arriva dopo un viaggio durato circa 14 miliardi di anni." (Margherita Hack)
5
di 5
Totale 1
5
1
4
0
3
0
2
0
1
0
  • User Icon

    Francesco B.

    18/01/2004 21:58:02

    Questo libro spiega molto bene la struttura del nostro sistema solare e del nostro universo in generale, fornendo delle schede dettagliate su ogni singolo pianeta e spiegando in modo comprensibile per tutti l'universo fino ad ora conosciuto. Molto belle sono anche le foto delle pagini centrali, che fanno capire quante cose affascinanti ci sono al di fuori del nostro pianeta. Merita comprarlo!

Margherita Hack riceve ogni giorno decine e decine di lettere da bambini, ragazzi e adulti.Come spiegare loro l'astronomia in termini chiari ed esaurienti? La risposta e' questo libro scientifico e nello stesso tempo estremamente divulgativo, scritto con la passione di chi l'astronomia la insegna e la vive ogni giorno da quasi sessant'anni.
Disegni, foto e brevi testi di approfondimento rendono piu' facile la consultazione di questo libro, basilare per chi vuole conoscere l'abc dell'astronomia e familiarizzare con stelle, pianeti, eclissi, galassie e il mondo extragalattico. Con uno sguardo sul futuro, sui viaggi spaziali e le continue sorprendenti scoperte che oramai giornalmente ci sono fornite dalla moderne tecnologie.

  • Margherita Hack Cover

    Margherita Hack è stata una delle menti più brillanti della comunità scientifica italiana. Il suo nome è legato a doppio filo alla scienza astrofisica mondiale. Si è laureata in fisica con una tesi sull'astrofisica stellare nel 1945. È stata ordinario di Astronomia all'Università di Trieste dal 1964 e ha diretto l'Osservatorio Astronomico di Trieste dal 1964 al 1987, portandolo a rinomanza internazionale. Membro delle più prestigiose Società fisiche e astronomiche ha lavorato presso numerosi osservatori americani ed europei ed è stata per lungo tempo membro dei gruppi di lavoro dell'ESA e della NASA. In Italia, con un'intensa opera di promozione, ha ottenuto che la nostra comunità astronomica si distinguesse nell'utilizzo... Approfondisci
Note legali