Categorie

Margherita Hack

Editore: Laterza
Edizione: 19
Anno edizione: 2007
Formato: Tascabile
Pagine: VI-165 p. , ill. , Brossura
  • EAN: 9788842074328

Recensioni dei clienti

Ordina per
  • User Icon

    giuseppe

    11/10/2015 16.49.21

    Il titolo inganna. Non è un "racconto" dell'astronomia, ma una trattazione sintetica e tecnica. L'autrice non racconta dell'universo, ma elenca, in maniera poco appassionata, alcuni dati che si suppone siano facilmente comprensibili del lettore medio. A mio avviso questo libro manca, totalmente, l'intento divulgativo presentandosi come libricino di ripasso per chi già possiede qualche nozione di astronomia. L'eccessivo tecnicismo della trattazione a dispetto del lettore cui dovrebbe essere rivolta (data la sinossi e il titolo) lo rende di difficile comprensione, almeno per chi, come me, è totalmente a digiuno di questa nobile scienza e vorrebbe essere guidato per mano. Poco interessante e poco stimolante.In definitiva, sconsigliato.

  • User Icon

    Dario

    29/09/2014 23.38.24

    Il libro spiega in modo semplice alcune nozioni base dell'astronomia. Si presenta facile da leggere per chi si accosta per la prima volta allo studio di questa affascinante materia e può costituire un valido punto di partenza per gli approfondimenti di chi la materia la conosce già. Ottima lettura la consiglio a tutti.

  • User Icon

    Becky

    13/09/2014 15.54.37

    È il primo testo che leggo della Hack e credo che mi fermerò qui. Per essere un volume dall'intento divulgativo, non mi è piaciuto. L'autrice, infatti, elenca una serie di dati senza spiegarli né organizzati in un discorso più ampio. Sarebbe bastata quindi una qualunque enciclopedia. L'argomento comunque è affascinante ed è per questo che non metto il voto minimo.

  • User Icon

    Roberto Lo Duca

    11/01/2013 13.16.36

    Un buon libro, che mescola astronomia e astrofisica ma senza spingersi troppo in là, per cui non risulta difficile, specialmente se si conoscono almeno in parte gli argomenti.

  • User Icon

    filo

    05/06/2008 17.58.44

    Un buon libro per chi voglia avvicinarsi all'astronomia, ma che cmq abbia già qualche infarinatura di fisica.

  • User Icon

    Marco

    27/05/2006 16.52.36

    La semplicità e la chiarezza di Margherita Hack sono sbalorditive.Il titolo e piu' che mai veritiero spazia infatti dalla storia dell'astronomia passata a quella presente spiegando le leggi della fisica che regola il cosmo all'analisi dei corpi celesti:stelle,pianeti buchi neri ecc.Un libro che consiglio caldamente per iniziare a comprendere ciò che ci circonda.

Vedi tutte le 6 recensioni cliente (dalla più recente) Scrivi una recensione