L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Con lo studio accurato e minuzioso di un'autobiografia e la scorrevolezza di un romanzo, l'autore ci conduce nel mondo di un artista che si è distinto per saper cogliere l'anima della realtà ,mettendola dentro le sue opere d'arte, in modo da poterla trasmettere così come è stata da lui percepita. Con questo spirito,in questo libro ,viene ricostruita una vera e propria "anatomia" dell'animo di Amedeo Modigliani, mettendo in scena attori e comparse pronte a far conoscere al lettore l'uomo ,oltre che l'artista, i sentimenti e le passioni ,oltre che i talenti e le gesta . A tratti ,ci sembra di sentire Amedeo raccontarsi senza schemi e senza filtri e questo grazie ad una scrittura talmente fluida e aperta da stravolgere i canoni di uno stile tradizionale . Si può dire che, in questo senso, l'autore ha voluto ricalcare le scelte dell'artista che ai canoni dell'epoca non si è mai voluto adattare. La sensazione , leggendo, è stata quella di essere condotti per mano negli episodi raccontati dai vari personaggi ,come presenze silenziose che assistono a dialoghi reali e vividi. Scorrendo le pagine ,si vive l'esperienza di un "teatro narrativo nel testo" dove la scrittura è frutto di una immedesimazione profonda e assume la potenza espressiva della recitazione
Per ciò che concerne la correttezza ortografia e morfosintattica, il testo è quasi impeccabile, caratterizzato da una punteggiatura molto accurata e, sin dalle prime righe, si evince un'ottima padronanza del linguaggio. A tal proposito, le scelte linguistiche sono appropriate e ben ponderate, che definiscono lo stile dell'autore: a tratti, abbastanza complesso, ma non di difficile interpretazione. Il lessico è ricco di dettagli, contraddistinto da una terminologia che spesso si discosta dal lessico comune. Infatti, i vocaboli utilizzati non sono particolarmente ricercati, ma, allo stesso tempo, non scadono mai nell'informale o nel colloquiale. Un'altra peculiarità che differenzia senz'altro l'autore da tanti altri è l'abolire le virgolette nei dialoghi, tecnica usata, per esempio, da Tabucchi e Saramago. Il testo, dunque, è delineato da poche, ma precise parole.
Modigliani, sapeva guardare attraverso i suoi soggetti e coglierne l'anima, viva e vibrante. La fluida, poetica bellezza della scrittura - limpida e musicale - di Diego Luschi "entra" nel flusso di pensieri dell'uomo Modigliani disvelando l'artista, "a tutto tondo". Pagina dopo pagina, si visualizzano personaggi e luoghi, come fotogrammi di un film. Si scivola all’interno della storia e sembra di essere lì, con Modigliani, vedere e “sentire” attraverso i suoi occhi. Emozioni e ricordi s’intrecciano e sovrappongono, un po’ come il ritmo delle onde di quel mare che resta presenza costante in Modigliani e che, come lui, può essere ora calmo ora impetuoso. Luschi ha compiuto un notevole lavoro di ricerca e scavo nella vita e nell’animo di un artista di cui si è detto e scritto tanto, scegliendo di focalizzarsi su aspetti meno noti e/o trattati ma fondamentali per la sua comprensione. Un libro imperdibile per chi ama Modigliani e la “Storia dell’Arte”, ma che potrebbe benissimo “vivere di vita propria” su uno scaffale di “Letteratura” perché si legge come un romanzo o meglio un “novel”.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore