L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Inimitabile Swift e ottima traduzione!
Devo innanzitutto precisare che il titolo di questa traduzione è "I viaggi di Grulliver", non Gulliver. Infatti il mirabile traduttore dell'opera ha ben pensato di tradurre il nome del protagonista, che è un'allusione evidente - per gli inglesi - al suo essere un ingenuo. E' questo infatti un libro completamente intessuto di allusioni e richiami a tutto il mondo e i personaggi contemporanei di Swift; e a ciascuno egli riserva il suo sagace sarcasmo, mettendo tutto e tutti in ridicolo. Difficile per un lettore di quasi tre secoli dopo cogliere appieno tutte queste allusioni; e per questo è assolutamente necessario che ci vengano spiegate: l'acutissimo traduttore (Vincenzo Gueglio) di questa edizione lo fa ottimamente e con somma discrezione, senza somministrare - come proprio a quella "infelicissima, petulantissima genìa alla quale mi sforzo (probabilmente invano, ahimè) di non appartenere" - interpretazioni e conclusioni "precotte" - il che andrebbe, fra l'altro, fortemente contro il volere di Swift. Anche grazie a queste spiegazioni è possibile comprendere il valore "universale" delle critiche mosse da Swift, che pur essendo spesso esagerate (a seguito delle sue infelici esperienze personali) oppure molto specifiche (come le frequenti caricature di personaggi suoi contemporanei) sono tutt'altro che fuori luogo, tre secoli dopo, e dovrebbero davvero - come spesso l'autore auspica - suscitare una qualche riflessione.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore