L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +10 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione:
Anno edizione:
Anno edizione:
Anno edizione: 2009
Anno edizione: 2023
Anno edizione: 2016
Anno edizione: 2014
Anno edizione: 2016
Promo attive (0)
Un classico, un'avventura appassionante. Un inno alla curiosità scientifica, anche se la storia letta al giorno d'oggi risulta abbastanza inverosimile. Avventura per ragazzi ma lo consiglio a tutte le età, si legge velocemente.
1863. Il professor Otto Lidenbrock di Amburgo, luminare della mineralogia, scopre in un antico volume il frammento criptato di una pergamena in caratteri runici. L'autore, celebre alchimista islandese del '500, afferma di avere raggiunto il centro della Terra, calandosi nel cratere di un vulcano spento, lo Sneffels. Immediatamente il professore decide di recarsi in Islanda x ripetere l'impresa, accompagnato dal nipote Axel e da una guida locale. Comincia così una straordinaria avventura nelle viscere della Terra, alla scoperta di un mondo fantastico, dove esiste un mare illuminato da aurore boreali e sopravvivono creature estinte da milioni di anni. In questo romanzo Verne fonde magistralmente il rigore delle cognizioni scientifiche con la fantasia, ricreando un mondo perduto di foreste primordiali e animali preistorici, un'impresa straordinaria in un tempo in cui geologia e paleontologia erano scienze neonate. E' una storia affascinante, antesignana di "Jurassic Park" con le conoscenze di 150 anni fa. Interessante anche la descrizione del viaggio in Islanda, in treno, su un veliero e a cavallo, esperienze che lo stesso Verne, appassionato esploratore, ha realmente vissuto. E' intrigante il racconto dei costumi del tempo ritrovando dettagli ancora attuali, come i paesaggi dell'Islanda, le distese di erba stentata e le colate laviche. Forse, pur con guizzi d'ironia, i personaggi sono un po' stereotipati, secondo le convenzioni sociali di fine '800: lo scienziato Otto è il capo indiscusso del gruppo, il nipote Axel, il discepolo ammirato e succube, la guida Hans, il fedele servitore. Questo libro mi ha affascinato nell'infanzia, perché sa fondere argomenti intriganti, come la scienza, l'avventura e la fantasia, e la sua rilettura oggi, a decenni di distanza, non mi ha deluso, perché Verne è uno scrittore senza tempo.
L'edizione di questo libro che posseggo non è questa della mondadori(non l'ho trovata sul sito). Comunque, il libro mi è piaciuto tanto e Il professore Otto Lidenbrock mi ricorda molto il professor Challenger del mondo perduto (forse perchè hanno la stessa convinzione e pensano entrambi di essere superiori agli altri scienziati della comunità scientifica). Cosa sostiene il professore Otto Lidenbrock? Il professor Lidenbrock sostiene di aver trovato una specie di testo in una lingua sconosciuta che porterebbe al centro della terra.
Recensioni
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore