L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2014
Anno edizione: 2014
Promo attive (1)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
La lettura del romanzo "I viali di circonvallazione" conferma quanto Patrick Modiano sia bravo nel restituirci narrazioni originali. I temi della perdita, della memoria, dell'apparire e del ritornare a non esserci, delle relazioni mai scontate e quasi sempre interrotte, dell'assenza di luoghi perchè in tanti luoghi ritornano, come già letti in altri suoi romanzi, e sono sempre così ben posati sulle pagine da catturare tutta la nostra attenzione, Con Modiano si ha sempre la sensazione di stare sulle strade di una Parigi misteriora, tra nebbie e lampioni, in dei bar o stazioni ferroviarie e in attesa di ritrovarci in un prossimo indizio: quello intravisto in una sagoma di un uomo o di una donna che sia e che sfugge voltando l'angolo di una strada. Romanzo breve, scorrevole, con un colpo di scena e che ti assorbe dall'inizio alla fine. Lo consiglio. Bellissimo.
L'azione parte da una vecchia foto in bianco e nero che ritrae tre uomini. Uno dei tre è il padre del protagonista-narratore, che non vede da anni. Sono i tardi anni Trenta, quando l'antisemitismo è ormai una realtà nella società europea. Nella sua ricerca del padre, il protagonista si immerge in un ambiente torbido, fatto di personaggi equivoci e viziosi, pennivendoli e prostitute. Notevole il finale.
Il mio amore letterario per Modiano viene puntualmente ripagato da grandi libri, come questo. Il tema è la ricerca ossessiva di un passato, di un padre; tema inserito in una cornice totalmente decadente, composta da una finta nobiltà vacua, sprezzante e mal ridotta, come la tappezzeria ingiallita e strappata di una vecchia camera d'albergo. Le pagine finali sono degne del miglior Modiano.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore