L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2021
Anno edizione: 2021
Anno edizione: 2021
Promo attive (1)
Un libro di una comicità irresistibile. Con i rovesciamenti linguistici e gli aneddoti surreali che l'hanno reso celebre, Nino Frassica scrive un divertente catalogo dei vip – anzi, dei vipp – che conosce di persona, tra amori disastrosi, tic, segreti inconfessabili, vanità e bizzarrie.
Anch'io sono un Vipp, ma non mi sento Vipp, me lo dicono gli altri. A me non piace. L'altra sera purtroppo ho perso le staffe con un ragazzo di cinquantanove anni, un mio ammiratore di Reggio Calabria, si chiama o Rocco Misasi o Enzo Pappalardo. Continuava a dirmi: «SIGNOR NINO, lei è un VIPP... Come mai è VIPP?... SIGNOR NINO, che fate la sera voi VIPP? Come posso fare a diventare VIPP pure io?... SIGNOR NINO, quanti VIPP conosce lei che è VIPP?...» L'ho accoltellato.
C'è Terence Hill, che «visto dal vivo dimostra 50 anni. Visto in televisione ne dimostra 40. Visto da 10 km di distanza, dimostra 8 anni: praticamente un bambino», talmente timido che all'inizio usava uno stuntman per le scene dei baci mentre interpretava da sé le scene pericolose, e che la prima notte di nozze l'ha passata in garage. C'è Gianni Morandi, nato con un parto difficile: l'ostetrica dovette tirarlo fuori dalle mani, che sono quindi quattro volte la media delle mani normali. C'è Francesco Totti, nato invece al diciottesimo minuto dei tempi supplementari davanti a 15 milioni di spettatori su Sky e intenzionato a fare il «raggionie'», non il calciatore, ma suo padre gli bucava i libri per farlo smettere di studiare. Un'indagine assurda ed esilarante sulle persone famose, tutta giocata sul paradosso, l'assonanza linguistica, i toni fiabeschi cui nel corso della sua lunga carriera Nino Frassica ci ha abituato.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Non che sia rimasto deluso, ma forse ho preteso troppo io da un libro che ovviamente di pretese non ne ha. Il genio di Nino è comunque evidente e la lettura scorre leggera come le risate. P.S.: ora sono un vipp anche io perché ho recensito il libro di un vipp.
Il mondo di Nino Frassica è uno spasso, c'è poco da dire. La sua comicità è quantomeno originale, per il panorama italiano, e la sua grandezza come autore si riconosce anche dal fatto che difficilmente un altro comico – uno qualsiasi – farebbe ridere quanto lui, utilizzando i suoi stessi testi. Questo perché il suo personaggio strambo, stralunato, con la testa fra le nuvole e costantemente dedito a strafalcioni e magheggi linguistici di vario tipo, è qualcosa di unico dalle nostre parti; cambiando una lettera, Frassica cambia tutto il senso di una frase e riesce così a rendere ridicolo il tragico e viceversa. In questo libro racconta alla sua maniera i suoi incontri con “vipp” (il perché di quella seconda p non va neppure posto: l'universo linguistico del Nostro è totalmente anarchico) di ogni tipo, coinvolgendo i nomi più disparati in un turbine di disavventure a dir poco improbabili, ma sempre e comunque in apparenza verosimili. Che si trovi a una festa “vipp” o sul set di Don Matteo, Frassica ne approfitta per studiare i personaggi più o meno famosi che trova accanto a sé, e qui ce li restituisce in una sorta di diario sgangherato, dichiaratamente e fieramente nonsense, della “vippitudine”.
Nino Frassica è un grande, alcune battute o nonsense sono veramente esilaranti. In alcuni casi un po' ripetitivo.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore