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La virtù eloquente. La «civil conversazione» nel Rinascimento - Nicola Panichi - copertina
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La virtù eloquente. La «civil conversazione» nel Rinascimento - Nicola Panichi - copertina
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Descrizione


Hegel nelle "Lezioni di storia della filosofia" guarda a Socrate e ai suoi interlocutori nei testi di Platone come a «figure plastiche della conversazione». Parole in azione: negazione della «melanconica morale». Coincidenza di conversazione e filosofia. Come ribadiscono i suoi teorici, la «civil conversatione» è essenzialmente «lingua» e «costumi» e ridefinisce, quindi, il soggetto come linguaggio e come essere morale, armonia e corrispondenza etica ed estetica di parole e azioni. Dunque, se la civilitas, la «buona creanza», lamentava Erasmo, è regione trascurata della filosofia, regione «umile» di una virtù eloquente, essa postula del pari la coincidenza di buone qualità e belle maniere: «abito della virtù». Se ne ricorderà Kant. Progetto anche ideologico, congiunge nella «dignità del moderno» ideali educativi, architettonici, linguistici ed estetici. La retorica della conversazione diviene così retorica della ragion pratica, tra natura e storia.
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Dettagli

2021
2 marzo 2021
Libro universitario
434 p., Brossura
9788876426629

Conosci l'autore

Nicola Panichi

insegna Storia della filosofia del Rinascimento all’Università "Carlo Bo"" di Urbino. Autore di numerose voci del "Dictionnaire Montaigne", pubblicato "Antonio Gramsci. Storia della filosofia e filosofia" (1985); "Antoine de Montchrétien. Il circolo dello Stato" (1989); "La virtù eloquente. La 'civil conversazione' nel Rinascimento" (1994), "Picta historia. Lettura di Montaigne e Nietzsche" (1995); "Plutarchus redivivus: La Boétie e i suoi interpreti" (1999; trad. francese 2008); "Michel de Montaigne. L’immaginazione" (2000); "I vincoli del disinganno. Per una nuova interpretazione di Montaigne" (2004 ; trad. francese 2008). Nel 1997 ha ricevuto il Premio Nazionale "Gentile da Fabriano" (sezione filosofica) e nel 2005 il Premio Internazionale di Saggistica...

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