L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 13,18 €
Tutti i formati ed edizioni
Claude-Adrien Helvétius ricco finanziere e appaltatore generale delle imposte amico degli illuministi e autore di un'opera De l'esprit (1758) che suscitò così vasto scandalo da esser posta all'indice (1759) e quindi condannata al rogo dal parlamento di Parigi espresse una posizione filosofica segnata da un radicale sensismo e da un originale utilitarismo che poco si armonizzavano con la stessa posizione prevalente tra gli enciclopedisti. Dopo la pubblica ritrattazione del libro che tanto clamore aveva suscitato – gesto che tuttavia non gli valse a riabilitarlo a corte – Helvétius si ritirò a vita privata coltivando isolatamente i suoi studi. Nel ritiro compose il trattato De l'homme che pubblicato postumo nel 1773 per stessa volontà dell'autore che temeva il ripetersi delle persecuzioni accentuò la polemica contro la Chiesa e i ministri del culto accusati di favorire l'intolleranza ideologica di svolgere la propria missione solo per interesse personale e in antitesi al bene pubblico e di negare la forza delle passioni rendendo inerte l'impegno civile. Un complesso di temi che affrontavano le grandi questioni dell'Illuminismo e su cui il libro di Marina Sozzi fornisce una dettagliata analisi modulata sullo schema del libro di Helvétius e articolata in un'attenta disamina tutta interna al testo. L'interpretazione tende a sottolineare i punti di convergenza che De l'homme palesa nei confronti del pensiero dei Lumi pur rimarcando le peculiarità di un pensatore dai forti tratti di originalità e scava su un tema centrale quello della proprietà privata mostrando le tensioni morali che animavano la riflessione di Helvétius.
Dino Carpanetto
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore