L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2012
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Opera di spessore. Interessante la descrizione storica , sociale e filosofica dell'habitat nel quale Gesù sarebbe vissuto. Mai banale o tendenzialmente di parte. Chiaramente alcuni passaggi descrivono congetture personali , dell’autore, ma il tema e il personaggio , le richiedono. Da leggere , al di là , della propria fede religiosa.
Interessante e diversa biografia di Gesu`, incentrata piu` sulla sua natura di uomo e fondatore del cristianesimo che sulla sua essenza di figlio di Dio Renan,uomo di fede, riesce a trattare la figura di Cristo in modo oggettivo,il tutto con un linguaggio ancora oggi moderno che rende godibile la lettura.
Ernest Renan nel 1863 venne revocato dalla Cattedra al Collège de France per il clamore suscitato da questo libro considerato eretico. Nato a Treguier nel 1823, da giovane si indirizzò verso studi religiosi. Non prese però la veste talare, già tormentato da dubbi circa la veridicità della lettura canonica dei testi sacri. Filologo, mantenne per quindici anni la cattedra universitaria di lingua ebraica, viaggiando in Palestina e dedicandosi a pubblicazioni specialistiche. Quando ormai la sua fama era consolidata, pubblicò questa "Vita di Gesù", che doveva far parte di una più vasta storia del cristianesimo. Quello che la gerarchia ecclesiale e la cultura ortodossa francese non perdonarono a Renan, fu di aver applicato rigorosi metodi scientifici (confronti filologici, studio delle incongruenze tra i Sinottici e il Vangelo di S.Giovanni) a verità rivelate e indiscutibili. Di avere cioè sottoposto a indagine critica e razionale ciò che si doveva accettare per fede e ubbidienza. Per Renan fu soprattutto una questione di coerenza intellettuale condurre l'esame dei testi alle estreme conseguenze: "Io vedo queste contraddizioni con un'evidenza così assoluta, che ci scommetterei sopra la mia vita, e anche la mia eterna salvezza". La "Vita di Gesù", che O. Wilde definì "un incantevole Vangelo secondo San Tommaso", ripercorre l'esistenza del personaggio storico di Cristo, rivelando l'humus culturale in cui si era formato, riscrivendo quale tipo di rapporti lo legava al suo ambiente, alla famiglia, ai discepoli. Senz'altro inaccettabile parve ai denigratori di Renan la sufficienza con cui egli sottovalutava il miracolistico e il soprannaturale nella vicenda umana di Gesù, definendo Cristo "taumaturgo per forza", rifiutando anche la resurrezione come prodotto "della passione di un'allucinata". Renan fu un biografo laico innamorato del disegno sociale e dalla sete di giustizia di Gesù, al punto da riscriverne la vita tenendo conto solo della sua utopia terrena.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore