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Ho difficoltà ad asserire che mi sia veramente piaciuto questo romanzo, che ripercorre l'esistenza della bambinaia fotografa, con molte suggestioni dal film "Finding Vivian Maier". Forse la struttura, che vede più voci alternarsi, forse il fatto che, nella vita della protagonista, ci siano effettivamente ombre pesanti, rendono la lettura non proprio facile. Merita comunque di essere letto, per conoscere la storia di una grande fotografa.
Inquieta, misteriosa, un'artista inconsapevole che cela il proprio talento, compulsiva, per certi versi crudele: un personaggio da romanzo. Eppure la struttura di questa biografia romanzata è faticosa, frammentaria non sempre comprensibile. La lettura non scorre, si arena su un testo che contiene molte suggestioni non sviluppate compiutamente.
È l’abbandono del padre e il dolore e rancore della madre che portano Vivian a vedere la scatola fotografica come l’unico modo per non dimenticare e per conservare le cose significative che incontra sulla sua strada. Per questo motivo Vivian diventa un accumulatrice seriale di oggetti, che porta il suo personale passato negli scatoloni dove accumula sempre più roba proprio perché del suo passato familiare e personale non è rimasto più nulla. Di umanità ne vede già troppa grazie alla sua macchina fotografica, pertanto è tra le cose che accumula tra i rifiuti dell’umanità, tra le file degli scarti degli imballaggi che trova il luogo in cui vale la pena scavare. Vivian Maier non è altro che una Emily Dickinson dei giorni nostri. Le similitudini tra queste due donne misteriose non si riferisce solo all’estensione dell’ opera inedita e della pubblicazione postuma, ma soprattutto al fatto che né l’una nell’altra abbiano mai fatto coppia con qualcuno. Ed è forse per questo che la loro produzione è così vasta. Christina Hesselholdt ci offre quello che forse è il miglior scatto di Vivian Maier. Un personaggio eclettico schivo e misterioso. A tratti scorbutico e scontroso. Ma irrimediabilmente affascinante e attuale.
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