L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2001
Promo attive (0)
Libro in perfette condizioni, ci sono sottolineature a matita in una decina di pagine circa
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Avishai Margalit riesce a spiegare realtà complesse e spesso nascoste della vita israeliana.
inizialmente doveva essere un lavoro di storia sulla questione palestinese...è divenuta una ricerca ed un arricchimento personale su un problema sempre attuale che ha subito una metamorfosi: non più la storia d'altri...lì dentro ci siamo anche noi. Margalit Avishai non descrive la sua storia, non narra solo vicende importanti, picchetti di una crescita continua di un popolo..egli ci lancia all'interno di una cultura, di un'arte, di una metamorfosi continua. Non manca di commentare e dare pareri ed interpretazioni, le quali però sono solo puntualizzazioni di qualche riga; lo scopo dell'autore non è esporre la sua idea, egli vuole far conoscere un mondo ed un problema che ha vissuto in prima persona, protagonista in secondo piano come milioni di altri, con una possibilità in più: quella di fare in modo che la gente sappia. Per chiunque si perde tra i meandri della storia, per chi crede che israele sia un mondo distante, a noi estraneo, per chi fa confusione tra le ragioni da ambo le parti, o sui partiti..sui loro leader. Questo libro è per chi vuol sapere, perchè solo entrando e vivendo israele possiamo dare la nostra opinione. Non è un libro da leggere sotto l'ombrellone,perchè A.Margalit non prende una penna in mano e si mette a scrivere dal nulla, ma l'unica dote che è richiesta dallo scrittore è a disposizione di tutti noi, se lo vogliamo: la curiosità di sapere. Perchè questa non è solo storia.. questi siamo anche noi. krizia
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Terra di sanguinosi conflitti; simbolo del riscatto di un popolo più volte umiliato dalla storia; luogo di riferimento delle grandi religioni monoteistiche; avamposto occidentale in Medio Oriente; democrazia moderna percorsa da rigurgiti di integralismo. A cinquant'anni dalla sua fondazione lo Stato di Israele continua a presentare agli occhi del mondo i suoi tanti profili, spesso contraddittori gli uni con gli altri, talvolta fraintesi, sempre rivelatori di una vicenda indubbiamente speciale. Per più di vent'anni Avishai Margalit ha raccontato questa realtà ai lettori occidentali dalle colonne di importanti testate europee e americane. E da tale esperienza di testimone diretto ha preso forma questo libro, al tempo stesso reportage, riflessione storica e cronaca culturale. Come in un album di famiglia, scorrono nelle pagine di Margalit i ritratti di alcune delle personalità più rappresentative della politica israeliana, da Ben Gurion a Yitzhak Rabin, da Yitzhak Shamir a Benjamin Netanyahu, da Shimon Peres all'attuale primo ministro Ehud Barak. Ma non mancano gli aspetti minuti e poco noti della vita quotidiana, n soprattutto le grandi questioni irrisolte di ieri e di oggi: i difficili rapporti con il mondo arabo, il ruolo di Gerusalemme, l'ascesa degli ultraortodossi, l'eredità del sionismo, le inesauribili domande poste dall'Olocausto e il dovere della memoria. Su tutto, emergono la sensibilità e l'umanità dell'autore, il suo sguardo a un tempo lucido e ironico, che ci guida in una realtà troppo spesso ridotta a facili stereotipi costringendoci a rivedere opinioni consolidate. «Margalit - ha scritto Michael Walzer - è uno dei più provocatori, penetranti e informati commentatori della politica e della cultura israeliane».
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore