L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
2 volumi rilegati in un tomo in 8 (cm 12,5 x 20 circa), pp. (2) + 248; (2) + 276 con 18 tavole totali fuori testo incise all'acquaforte di cui 2 carte, 6 tavole con costumi, tavoledi tipo naturalistico con paesaggi, ecc... Legatura coeva in piena pelle (lieve spellatura alla cerniera anteriore). Bell'esemplare della prima edizione francese di questa notissima opera, scritta dal naturalistaveneto Alberto Fortis, racconto di viaggio in Dalmazia pubblicato per la prima volta a Venezia nel 1774, poi tradotta e pubblicata anche in varie altre lingue. "Il modello della retorica delviaggioelaborata dagli scrittori umanisti va infatti accompagnato ad alcune fra le soluzioni introdotte da numerosi scrittori scienziati, a partire dal 'Viaggioin Dalmazia' diAlberto Fortis(1774). Si chiarisconole strategie compositive del libro tenendo presenti sia lo scopo che Fortis vuole perseguire col suo lavoro, sia il pubblico al quale intende rivolgersi. Da un lato il viaggio compendia due intenti complementari, uno scientifico-descrittivo, l'altro politico-economico: all'analisi dello stato delle cose bisogna far seguirel'intervento illuminato del governo, ed ecco nel testo l'alternanza di zone d'osservazione e zone propositive...I lettori evocati in modo esplicito sono innanzitutto gli studiosi naturalisti insieme ai politici e agli amministratori veneziani [tuttavia] Fortis guarda ben oltre questo ristretto pubblico come evidenzianole molteplici competenze mobilitatedall'autore cui corrisponde la varieta' tematica del libro...il suo appello e' rivolto pure ad antiquari, collezionisti, geografi, filologi. Infine, l'attenzione ricorrente con cui illocutore bada a 'non riuscire stucchevole', a 'non tediare' rivela il desiderio di raggiungere pure il pubblico non specialistico" (Brioschi, Di Girolamo, Manuale di letteratura italiana. Storia per generi e problemi, 1993, p. 597).
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore