L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2009
Anno edizione: 2012
Anno edizione: 1995
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Bellissimo libro ricco di ironia che ha come protagonista una giovane donna,sottovalutata e disprezzata,soprattutto dal padre,ma ricca di bontà e dignità.
La vicenda è semplice, per certi versi austeniana. Caterina è una ricca ereditiera che ha la caratteristica – insolita per un’eroina – di essere priva di bellezza, di intelligenza e di altre qualità che la facciano brillare agli occhi della società. Insomma: è mediocre. Ciò nonostante viene corteggiata da Morris Townsend, interessato (e lo sappiamo da subito, poiché ce lo dice James stesso) al suo denaro. Caterina ha però un animo sincero, puro e buono, ma ciò non è abbastanza per l’esigente padre, il signor Sloper, che passa tutto il suo tempo a osservare tra sé con sarcasmo che sua figlia è proprio un impiastro. Viene da pensare, dunque, che ciò che manca all’eroina, ben più che il savoir faire o l’acutezza, è l’essere apprezzata e voluta bene: la madre è morta mettendola al mondo, il padre la sopporta ma la disprezza, la zia è troppo sciocca ed egocentrica per volerle veramente bene, il suo corteggiatore è un mercenario. Questa mi sembra la tragedia di Caterina, al di là di tutto. Degno di nota, come al solito, è lo stile di Henry James, grande conoscitore dell'animo umano e delle sue sfaccettature: ironico, acuto, elegante. Sarà anche uno dei suoi primi romanzi, ma già l'autore si muoveva benissimo. Non per niente sono una sua appassionata fan.
Henry James riesce sempre ad essere impeccabile. Romanzo che scruta e tratteggia con precisione la psicologia dei personaggi principali, tutti riescono ad emergere senza privilegiare l'uno sull'altro. Introspettivo quanto basta, a tratti pungente. Non può mancare nelle librerie degli appassionati di romanzi vittoriani.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore