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Welfare 4.0. Competere responsabilmente. Aziende con l'anima: responsabilità sociale, welfare e community relation. Il caso WelfareNet
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Welfare 4.0. Competere responsabilmente. Aziende con l'anima: responsabilità sociale, welfare e community relation. Il caso WelfareNet - Giulia Lucchini,Giampietro Vecchiato,Stefania Fornasier - copertina
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Welfare 4.0. Competere responsabilmente. Aziende con l'anima: responsabilità sociale, welfare e community relation. Il caso WelfareNet

Descrizione


Le aziende che puntano all'eccellenza sono quelle in grado di coniugare la massimizzazione dei profitti con il reale miglioramento della vita delle persone. Le aziende che hanno uno scopo nobile sono aziende con un'anima. Un'anima che stimola l'impegno e la passione dei dipendenti, incoraggia il cambiamento e l'innovazione continua, ispira i comportamenti manageriali, orienta i processi decisionali nel rispetto di tutti i pubblici e della comunità-territorio nella quale l'impresa opera. Per questo gli autori partono dal presupposto che le aziende che "con un'anima" abbiano la necessità, da una parte, di individuare correttamente tutti i pubblici che compongono il loro sistema-ambiente di riferimento e, dall'altra, di imparare a governare le relazioni con questi interlocutori, sempre più numerosi e attenti ai comportamenti e alla qualità della struttura relazionale dell'impresa. Il libro presenta e tratta, in ottica di Responsabilità Sociale d'Impresa, due "strumenti" utili per ricercare la fiducia di tutti i pubblici: le community relation e il welfare aziendale. Obiettivo principale delle community relation è quello di costruire relazioni di lungo periodo con tutti gli attori della comunità, con l'obiettivo di ridurre eventuali conflitti, creare valore condiviso, anche economico, costruire e mantenere quella "licenza a operare" che rappresenta l'unica via che può garantire all'impresa un successo duraturo. Gli obiettivi del welfare aziendale sono invece due: da una parte, rafforzare la fidelizzazione del dipendente e creare un forte spirito di squadra/appartenenza; dall'altra, migliorare la reputazione aziendale nella comunità-territorio nella quale l'impresa opera. Da strumento di contrattazione aziendale il welfare può diventare un mezzo per favorire l'engagement a ogni livello, a partire dai dipendenti, incrementando la reputazione del brand e migliorando le relazioni con la comunità locale.
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Dettagli

2019
28 gennaio 2019
Libro universitario
246 p., Brossura
9788891769602
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Indice

Indice
Introduzione
Le organizzazioni e l'ambiente di riferimento: una questione di relazioni
(Il territorio e la comunità: un sistema vivente; L'approccio relazionale; Il governo delle relazioni; L'organizzazione: un sistema aperto; Comunicazione e creazione di valore; Un manager per il governo delle relazioni; Ascoltare e coinvolgere gli stakeholder)
La Responsabilità Sociale d'Impresa
(La definizione di Responsabilità Sociale d'Impresa; Il contesto; Analisi della CSR; Comunicare la Responsabilità Sociale d'Impresa; Gli indicatori, gli standard, gli strumenti della CSR; Responsabilità sociale e comunità territoriale)
Governare le community relation
(La Responsabilità Sociale d'Impresa e il rapporto azienda-comunità; Quale comunità?; L'azienda e la comunità: costruire relazioni; Linee guida per un efficace governo delle community relation; Check list per le attività di community relation)
La Responsabilità Sociale d'Impresa e le politiche di welfare
(La definizione di welfare aziendale; La sussidiarietà; Il contesto; Analisi del welfare aziendale; La normativa sul welfare; Questione dimensionale: welfare nelle grandi imprese e la sfida delle PMI; Nuove tendenze nel panorama del welfare)
Il modello "welfare 4.0"
(Premessa; Un welfare che coinvolga i diversi attori territoriali anche grazie alle nuove tecnologie abilitanti: il welfare 4.0; Il progetto WelfareNet: prototipo del welfare 4.0; Da sperimentazione a sistema: la Federazione WelfareLab; Prospettive future. Le linee di sviluppo del welfare 4.0).

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