L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2023
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L’uno e trino André Previn: pianista, compositore e direttore d’orchestra. Il nome pare francese, ma il nostro era tedesco. Qua lo troviamo alle prese con la colonna sonora che Leonard Bernstein compose per il celeberrimo film West Side Story. Motivi come Tonight e Maria hanno raggiunto nel tempo notorietà planetaria. Mi aspettavo da parte di Previn un approccio in punta di piedi alla musica di Bernstein; pertanto mi ero preparato ad ascoltare un disco Jazz ingessato, citazionista, derivativo e forse un po’ noioso. In effetti all’inizio dei vari brani viene enunciato diligentemente il tema, ma la cosa finisce qua. E’ lo stesso Previn che spiega quel che combinerà di lì a poco: “Una grande canzone non necessariamente diventa un buon pezzo Jazz. Perché ciò accada, è sempre necessario operare una profonda alterazione”. Ed è esattamente ciò che Previn fa: vengono modificate la struttura e la costruzione degli originali di Bernstein, con un risultato, sotto il profilo jazzistico, inaspettato ma pienamente riuscito. Cruciale il contributo dei due comprimari, il bravissimo Red Mitchell al contrabbasso e la star della batteria Shelly Manne (determinante). In questo disco prevalgono l’inventiva e modernità. A me il West Side Story di André Previn è piaciuto moltissimo; non lo conoscevo ed è stato una sorpresa. Eccellente la registrazione, con il pianoforte molto ben dettagliato, batteria e contrabbasso ottimamente ripresi. La stampa Quality Records è pressoché perfetta. Copertina tipo "Stoughton" di qualità superiore. Riversamento Full Analogue ad opera di Bernie Grundman. Pagato 34 Euro con sconti vari. Voto artistico 9 + Voto tecnico 9.
Ottima ristampa della Contemporary Acoustic Sound Series ad opera della Quality Record Pressings. Bel disco ma i prezzi si stanno alzando troppo
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore