L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
In questa raccolta di scritti del primo Rilke, che prende il titolo da uno dei più belli ("gemma di luce insolita, irraggiante nella direzione di raggiungimenti ancora diversi", come lo definisce nel suo saggio inrroduttivo Giorgio Cusatelli), troviamo le prose fondamentali alla comprensione della maturazione poetica di Rainer Maria Rilke, quasi delle prove e dei saggi degli strumenti espressivi e conoscitivi che ci indicano il percorso dell' artista dai suoi inizi fino alle soglie dei Quaderni di Malte Lasrids Brigg". Di qui la varietà delle scelte tematiche e d'impostazione formale, dove accanto all' Erlebnis più propriamente rilkiano troviamo ora le influenze del realismo (ma sempre stemperate nell'ironia) ora quelle del simbolismo, sino a giungere a quella prova che è Ewald Tragy, in cui Rilke comincia a sperimentare la lettura analogico-magica del mondo che caratterizza le opere narrative e liriche della maturità e nello stesso tempo pare narrarci un'esperienza di doloroso sradicamento dalla vita che egli visse in prima persona. Chiudono la raccolta due scritti di estetica e di poetica, che consentono di leggere in una prospettiva più completa le opere dell'autore tedesco cui la lirica di questo secolo deve forse il riconoscimento di un magistero indiscusso e ben riconoscibile in autori recentissimi (si pensi ad esempio all'opera di Pau! Celan). 246 9788876921933 Ottimo (Fine).
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore