Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
Xacobeo a Santiago di Compostela. Genesi ed evoluzione di un evento di successo - copertina
Xacobeo a Santiago di Compostela. Genesi ed evoluzione di un evento di successo - copertina
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 0 liste dei desideri
Xacobeo a Santiago di Compostela. Genesi ed evoluzione di un evento di successo
Disponibile in 5 giorni lavorativi
23,00 €
23,00 €
Disp. in 5 gg lavorativi
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
23,00 € Spedizione gratuita
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Multiservices
23,00 € + 7,50 € Spedizione
disponibile in 7 giorni lavorativi disponibile in 7 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
23,00 € Spedizione gratuita
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Multiservices
23,00 € + 7,50 € Spedizione
disponibile in 7 giorni lavorativi disponibile in 7 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Xacobeo a Santiago di Compostela. Genesi ed evoluzione di un evento di successo - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


Lo Xacobeo è l'evento culturale di durata annuale che ha luogo a Santiago de Compostela, nel Nord-Ovest della Spagna. Lo Xacobeo è legato alle celebrazioni religiose degli Anni Santi compostelani, che fin dal 1119 concedono l'indulgenza plenaria ai fedeli che visitano la tomba di S. Giacomo negli anni in cui il 25 luglio cade di domenica. Lo Xacobeo, ideato per potenziare il turismo, può considerarsi come la parte laica dell'evento religioso. Fin dalla sua nascita, nel 1993, lo Xacobeo ha attratto nella piccola città di Santiago de Compostela milioni di visitatori. Attraverso il contributo di esperti che hanno attivamente partecipato all'ideazione e all'esecuzione delle varie edizioni dello Xacobeo, questo libro descrive le chiavi del successo, evidenziando l'insieme di azioni coordinate che hanno permesso a Santiago de Compostela e alla Galizia di trasformare il Cammino di Santiago da risorsa inutilizzata a "asset" strategico, in grado di posizionare Santiago de Compostela all'interno di un segmento preciso nel panorama turistico mondiale. Il libro mette in luce la tensione che esiste tra l'evento culturale e quello strettamente religioso e studia anche i rischi legati alla recente ed eccessiva commercializzazione dell'evento culturale, che potrebbe, nel medio periodo, influenzare negativamente l'autenticità e quindi l'arrivo di turisti a Santiago de Compostela.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2016
3 giugno 2016
170 p., Brossura
9788891729798
Chiudi

Indice

Indice

José Carlos de Miguel Domínguez, Simone Novello "In memoriam"
Alberto Núñez Feijóo, Prefazione
José Carlos de Miguel Domínguez, Introduzione
Turismo a Santiago di Compostela: confronto tra italiani e altri gruppi di turisti europei


Parte I. Xacobeo: uno sguardo retrospettivo
I. Segundo Vázquez Portomeñe, Daniel García Blanco, Il pellegrinaggio e il pellegrino
- Introduzione - Pellegrinaggio, un fenomeno universale - Il pellegrinaggio cristiano - La scomparsa di alcuni pellegrinaggi - Gerusalemme, Roma e Santiago: i tre grandi pellegrinaggi classici - Il pellegrinaggio giacobeo - Altri punti di vista - Uno sguardo alle motivazioni dei pellegrini moderni - Conclusione

II. Luis Celeiro Álvarez, Xacobeo 93. La rinascita del Cammino
- Gli albori - Fogli volanti in un bar del centro - Il centro di coordinamento giacobeo - Il Plan Xacobeo - La società per la gestione del Plan Xacobeo - La comunicazione: un fattore essenziale - Siviglia, punto di partenza - Riconoscimenti importanti - Santiago di Compostela, il traguardo - Investire nella continuità - Il Xacobeo come patrimonio comune - Per continuare il Cammino

III. Maria Magdalena Rodríguez Fernández, Pianificazione e creazione dell'evento Xacobeo. Analisi di identità e immagine
- Corporate governance e comunicazione esterna - L'applicazione del marketing turistico allo sviluppo di nuovi eventi e prodotti - Obiettivi e metodologia - Il processo di pianificazione e creazione dell'evento Xacobeo - L'identità del Xacobeo - L'immagine del Xacobeo - Conclusioni

IV. Xosé Manuel Villanueva Prieto, Impatto del Xacobeo su Santiago di Compostela. Trasformazione urbanistica, economica e sociale
- Il Xacobeo come strumento di trasformazione della città di Santiago - Antecedenti: il progetto urbano - La trasformazione - Conclusione

Parte II. Analisi del xacobeo 2010
I. Pilar Murias Fernández, "Agora é cando, Galicia é onde". Autenticità e fidelizzazione nel Xacobeo 2010
- Introduzione - Eventi, autenticità e fidelizzazione - Autenticità e fidelizzazione nel Xacobeo 2010 - Riepilogo del capitolo

II. Fidel Martínez Roget, Ewa Pawlowska, Soddisfazione e fidelizzazione dei turisti che visitano Santiago di Compostela
- Introduzione - La soddisfazione del turista - Metodologia - Risultati - Conclusioni

Simone Novello, Il dilemma dell'autenticità nel Xacobeo 2010. I determinanti di una esperienza autentica
- Introduzione - Quadro teorico - Ipotesi - Metodologia - Analisi e risultati - Discussione

III. Riflessioni finali
- Xacobeo, un marchio estensibile - Un governo parallelo - Il fattore richiamo - Una risorsa dalle potenzialità inesplorate

Bibliografia
Fonti normative

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore