L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Pensatore centrale nel Novecento, non solo spagnolo, Xavier Zubiri (San Sebastián 1898-Madrid 1983) attraversa il Secolo portandosi dietro le sue contraddizioni e le sue ricchezze. Allievo di Ortega y Gasset, formatosi alla Neoscolastica lovaniense, ingaggia, lungo un’intera vita, un confronto serrato non solo con la contemporaneità filosofica – di cui la fenomenologia husserliana e l’ontologia fondamentale heideggeriana sono le due tappe essenziali – ma anche con quella scientifica di Einstein, Schrödinger, Planck e Heisenberg, fino ad approdare al disegno originale della sua Metafisica della realtà. Centrare così lo sguardo sul binomio reale-irreale – come questa monografia realizza immergendosi nella fitta biblioteca zubiriana – è ben più di un semplice, per quanto acuto, ribaltamento di prospettiva. Irreale è il centauro, e Zubiri, esaminando le sue fattezze teoriche, porta a termine il confronto con la logica fenomenologica dell’oggetto e del giudizio; irreale è anche lo spettro, delineando il quale egli giunge a superare la nozione scolastica di ens rationis come quella di intenzionalità. Ma la tensione tra momento formale e determinazione dei contenuti, ovvero ancora una volta tra realtà ed irrealtà, vige pure nei volumi della trilogia sull’Intelligenza senziente, orientandola a ripensare l’accezione di trascendentale e quella di costruzione, fino a giungere molto oltre il bivio soggettivismo-oggettivismo.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore